Ai granata basta un gol del numero 18 arrivato poco prima della mezz’ora. Gara brutta e con poche occasioni. Le pagelle: bene il match winner, Nizzeto e Rizzato, da rivedere il croato Petkovic
Trapani, finalmente la prima gioia La rete di Citro stende il Benevento
Dopo undici giornate di campionato, il Trapani trova contro il Benevento il primo successo in questa stagione di serie B. Il primo squillo del match arriva al 10’, con un tiro da fuori di Scozzarella che però termina a lato. La gara viaggia senza particolari occasioni, anche se al quarto d’ora i granata protestano per un presunto contatto su Rizzato in area avversaria. La risposta dei campani è in una botta di Ciciretti bloccata da Guerrieri. Al 20’, Trapani pericoloso: cross dalla sinistra di Rizzato e Citro non arriva sul pallone tutto solo davanti a Cragno. Otto minuti dopo, il copione è quasi lo stesso ma con cross di Nizzetto e stavolta Citro, di testa, non sbaglia. Il Trapani cerca dunque di rallentare i ritmi, con i campani che faticano, in verità, ad alzarli. Si arriva all’intervallo senza ulteriori emozioni, sull’1-0. Anche nel secondo tempo i ritmi sono tutt’altro che alti, i sanniti provano a spingere, ma i siciliani si chiudono bene. Al 59’ Ceravolo prova a beffare Guerrieri che però respinge col petto. I granata rispondono con un tiro-cross di Scozzarella senza pretese che Cragno blocca senza problemi. La sfida diventa nervosa, di occasioni non se ne vedono né da una parte né dall’altra. All’88’ il Benevento resta in dieci per l’espulsione di Cissé, reo di aver mandato a quel paese l’arbitro. In pieno recupero, punizione dal limite battuta da Ciciretti, ma la palla si infrange sulla barriera.
LE PAGELLE
Guerrieri 6,5 Rischia grossissimo nella ripresa con un’uscita al limite, e forse fuori area, su azione offensiva di Ceravolo. È fortunato e la palla gli sbatte sul petto. Per il resto non corre chissà quali pericoli.
Casasola 6,5 Gara senza sbavature per il brasiliano, che stasera è sembrato proprio un altro giocatore rispetto alla disfatta d Bari. Quando riesce gioca d’anticipo, altrimenti spazza via senza troppi complimenti.
Pagliarulo 6,5 Buona la prestazione del capitano della compagine granata, che in sostanza annulla Ceravolo per tutta la durata del match. Non concede mai campo agli attaccanti avversari.
Legittimo 6 Sufficiente la gara del centrale ex Lecce, che deve vedersela con i vari Falco e Ciciretti, ma è sempre pronto a chiudere la porta agli avversari e a metterci una pezza.
Fazio 6,5 Tanto cuore sulla fascia destra, anche se le occasioni più pericolose arrivano dall’altro lato. Sempre presente in fase di ripiegamento, quando dà una grossa mano ai centrali. Nella ripresa, per poco non ci rimette una gamba per un tiro dal limite sul quale si oppone con un’entrataccia un difensore avversario.
Ciaramitaro 6 Tutta grinta la sua prestazione, con il mediano che non lesina mai energie e non tira mai indietro la gamba. Nel finale un suo intervento porta a una punizione pericolosa per gli avversari, ma senza conseguenze.
Scozzarella 6,5 Utilissimo tanto in fase di impostazione, quanto in quella di copertura e ripiegamento. Rischia nella ripresa, perdendo un pallone velenoso a centrocampo. Non è ancora ai livelli dello scorso anno, ma appare in miglioramento rispetto alle ultime uscite.
Nizzetto 7 Quella accanto a Rizzato è sicuramente la posizione a lui più congeniale. I due creano in più di un’occasione superiorità numerica e il centrocampista trova anche l’assist per il colpo di testa di Citro.
Rizzato 7 Sulla sinistra dialoga continuamente con Nizzetto, creando le migliori occasioni per la squadra di Cosmi. Tanti i cross messi in mezzo, non sempre preda dei compagni di squadra.
Citro 7 Trova finalmente il primo gol in campionato, rete che regala ai granata il primo successo in campionato. Nella ripresa sta per involarsi sulla fascia, quando un intervento killer di Padella lo stende, scatenando tanto nervosismo in campo. Dal 90’ Canotto s.v. Pochi minuti in campo per lui.
Petkovic 6 Il croato sembra ancora il lontano parente del giocatore ammirato lo scorso anno. La qualità è indiscutibile, per carità, ma non riesce ancora a fare la differenza e gli avversari, in qualche occasione, prevedono le sue mosse. Dall’84’ De Cenco s.v. Dieci minuti non bastano a incidere sul match, anche se si mostra utile in fase di copertura.
Cosmi 6,5 Il mister aveva chiesto ai suoi di mostrare gli attributi: non contava il bel calcio e neppure lo spettacolo, ma soltanto il risultato. Il tecnico si dimostra più forte delle critiche e di tutte le avversità, conducendo i suoi finalmente alla prima vittoria. Il campionato dei granata comincia adesso.
Benevento: Cragno 6, Venuti 5, Padella 5, Lucioni 5,5, Lopez 6, Del Pinto 6, Chibsah 5,5 (67’ De Falco 6), Ciciretti 6, Falco 5 (80’ Buzzegoli s.v.), Melara 5,5 (57’ Cissé 4), Ceravolo 5,5. All. Baroni 5,5.