In occasione di Halloween la città festeggia tutte le sfumature dell'horror. Dal 30 ottobre all'1 novembre un cartellone fitto di iniziative con mostre, proiezioni, workshop e seminari ma non solo. Una kermesse itinerante tra i Cantieri culturali e i luoghi di Cagliostro
Tre giorni da brivido con Palermo Horror Fest Tra ospiti d’eccezione e un tour del mistero
Una tre giorni interamente dedicata al lato più oscuro del cinema, dello spettacolo, della letteratura e del disegno. In occasione di Halloween, dal 30 ottobre all’1 novembre anche Palermo festeggia l’horror con il Palermo Horror Fest. Mostre, proiezioni, workshop e seminari ma non solo, anche visite guidate nella Palermo del mistero, tra cimiteri e magia nera sulle tracce di Cagliostro. La tre giorni di fitta programmazione inizia ai Cantieri Culturali alla Zisa con un incontro per i più piccoli dedicato alla riscoperta della tradizionale festa dei morti attraverso le nuove celebrazioni di Halloween e culmina con la premiazione dei vincitori del Contest 666, i concorsi di filmmaking e letteratura.
A presentare gran parte delle attività è il padre del grottesco, il regista palermitano Franco Maresco che insieme a Lamberto Bava e Sergio Stivaletti introdurrà alla proiezione del film I tre volti della paura di Mario Bava e che coordinerà la conferenza Gli orrori del nostro tempo, un incontro di approfondimento sul cinema horror italiano e la presentazione del libro Il terrorista dei generi, tutto il cinema di Lucio Fulci (Leima) insieme a Emiliano Farinella e all’autore Giacomo Cacciatore. Il fumettista di Bonelli Editore, Emanuele Gizzi, coordinerà il workshop di disegno e sceneggiatura e Paolo Di Orazio, cofondatore della rivista Splatter, la conferenza Splatter, una filosofia di vita. Manlio Mattaliano e Roberta Impallomeni presentano il libro A qualcuno piace l’horror (Leima), e il regista Sergio Stivaletti parlerà di effetti speciali.
Lo spazio Perriera sarà sede della performance sensoriale a cura del collettivo di artisti dell’accademia di Belle Arti di Palermo, che allestisce anche una mostra allo spazio Tre Navate. Al Perriera anche i due spettacoli serali, uno ispirato al The Rocky Horror Picture Show e il secondo The Danging Dead (Thepopshock).
Si parlerà anche di bodypaintig e make up professionali, di videogiochi durante la conferenza I migliori horror games della storia e grazie alla sessione interattiva del videogioco a tema survivor horror Until Down sviluppato da SuperMassive Game e pubblicato da Sony. Due inoltre gli appuntamenti extrafestival, i tour guidati per la città organizzati da Palermo Mistery Tour sono due percorsi dedicati ad esoterismo, magia nera e massoneria e ai cimiteri e catacombe.