Il servizio porta a porta non raccoglierà i sacchetti e si va incontro a multe salatissime. L'indignazione del Sindaco che accusa la Regione di avere proposto «soluzioni facili ma certamente dannose e offensive per la comunità»
Emergenza rifiuti a Trapani Stop alla raccolta in 13 Comuni
Emergenza rifiuti a Trapani. Da oggi, in tredici Comuni della provincia (Trapani, Valderice, Alcamo, Castellammare, Marsala, Favignana, Custonaci, San Vito, Calatafimi, Erice, Buseto, Paceco e Pantelleria) ed uno del Palermitano (Partinico), sarà sospesa la raccolta:
«Da lunedì sarà vietato alle famiglie esporre i rifiuti fuori casa: il servizio porta a porta non raccoglierà i sacchetti e si va incontro a multe salatissime», ha detto Giovanni Bologna, commissario del Comune di Marsala
Continua, invece, la raccolta di carta, plastica, vetro e della frazione organica, che si espone un giorno si e un giorno no.
L’emergenza nasce dalla chiusura della discarica di Siculiana, che aveva comportato l’autorizzazione regionale per il trasporto dell’rsu alla discarica di Borrenea. Ora anche questa è satura.
«Sono indignato, e la mia indignazione si fa portavoce di quella dell’intera cittadinanza, per come si sia cercato di trovare soluzioni facili ma certamente dannose e offensive per la comunità che rappresento.- dice il Sindaco di Trapani, Vito Damiano. Che aggiunge
«La soluzione che avevamo prospettato, e cioè quella di consentire solo il ‘pretrattamento’ dei rifiuti presso gli impianti della Trapani Servizi e il conseguente conferimento dei rifiuti in altre discariche disponibili, non è stata presa, inspiegabilmente, in considerazione
Ora la Regione dovrà dirci dove conferire i nostri rifiuti e chi si farà carico dei maggiori costi che, comunque, non potranno gravare sulla collettività trapanese».