Secondo queste previsioni faremo i conti con gelo e neve
I meteorologi russi: per l’Europa il prossimo inverno sarà il più freddo degli ultimi cento anni
SECONDO QUESTE PREVISIONI FAREMO I CONTI CON GELO E NEVE
Dopo il ‘freddo’ provocato dall’euro, per l’Europa, stando alle previsioni dei meteorologi, starebbe per arrivare un inverno polare. Un freddo insolito. Rigido. A quanto si legge sulla rete – raccogliendo qua e là le notizie sulle previsioni meteorologiche dei prossimi mesi – per l’Europa potrebbe trattarsi dell’inverno più rigido degli ultimi cento anni.
Secondo le previsioni sei servizi meteorologici russi, lEuropa potrebbe attraversare un inverno molto ‘pesante. con temperature insolitamente fredde. Stando a queste previsioni, si potrebbe anche trattare, come già accennato, dellinverno più freddo degli ultimi cento anni.
A fare queste previsioni tutt’altro che tranquillizzanti – almeno per l’Europa – è lautorevole quotidiano russo Noviye Izvestia. Si tratta di previsioni basate sugli indici climatici calcolati sulle masse daria che, dellArtico, si sposteranno verso lEuropa. Da qui – stando sempre a quieste previsioni – l’arrivo di un’ondata di freddo anomalo.
Stando sempre a quello che hanno previsto i meteorologi russi, durante questa fase di freddo intenso, lattività solare diminuirà, divenendo un fattore che, sommandosi al precedente, renderà il clima ancora più rigido. Altro elemento che potrebbe contribuire a rendere all’Europa il prossimo inverso particolarmente difficile è la corrente a getto del Nord Atlantico: corrente che influenzerà il clima europeo, ma non quello russo.
I meteorologi russi sostengono che tutto il freddo in più ce lo ‘beccheremo’ noi europei. Per loro, invece, dovrebbe trattarsi di un inverno ‘normale’: normale come può essere considerato l’inverno russo.
Per noi europei, invece, il gelo. Un freddo che, come già ricordato all’inizio, farà il paio con il ‘freddo’ economico provocato dall’euro.