Quali sono le città europee dove si 'tira' di più, cioè dove si consuma più cocaina? in testa c'è la svizzera. Poi anversa, amsterdam, barcellona, londra, milano parigi. E palermo? non è nemmeno citata. Possibile? e noi che pensavamo di avere - nel capoluogo dell'isola, ma anche in altri grandi e piccoli centri siciliani - tanti nasi 'fini'! invece ci ritroviamo fuori dalla speciale 'classifica, se così si può dire, stilata grazie alle analisi fatte sulle acque reflue.
Chi ‘sniffa’ di più in Europa? La Svizzera in testa, la Sicilia assente…
Quali sono le città europee dove si ‘tira’ di più, cioè dove si consuma più cocaina? In testa c’è la Svizzera. Poi Anversa, Amsterdam, Barcellona, Londra, Milano Parigi. E Palermo? Non è nemmeno citata. Possibile? E noi che pensavamo di avere – nel capoluogo dell’isola, ma anche in altri grandi e piccoli centri siciliani – tanti nasi ‘fini’! Invece ci ritroviamo fuori dalla speciale ‘classifica, se così si può dire, stilata grazie alle analisi fatte sulle acque reflue.
Da qui una domanda: i reflui di Palermo sono stati analizzati o sono stati ignorati? Bisognerebbe chiederlo a chi ha effettuato lo studio condotto in 19 città europee da un team internazionale di scienziati. Un esame attento effettuato in collaborazione con l’istituto di ricerca Eawag (l’Istituto federale di scienze acquatiche).
Anversa e Amsterdam, come già ricordato, risultano in cima alla classifica, con un consumo di cocaina di 1,5 chilogrammi al giorno per ogni mille abitanti. Insomma, da quelle parti si ‘sniffa’ alla grande. Poi ci sono Barcellona, Londra, Milano e Parigi con quantitativi che vanno da 0,5 a 1 chilogrammo. Nelle città scandinave, invece, si sniffa molto meno: da 0,10 a 0,15 chili al giorno.
In Europa il consumo totale di cocaina sfiora i 360 chili (circa il 10-15% della produzione globale di cocaina).
Il nostro dubbio è che Palermo non sia stata considerata. Se si analizzassero i reflui qualcosa verrebbe fuori..
Foto tratta da medicinalive.com.