E la prima volta che unazienda, la cui proprietà è riconducibile al gruppo editoriale che fa capo alla famiglia Ciancio, decide di licenziare dei giornalisti. Secondo come finirà avremo un quadro del futuro di questa professione a Catania
Telecolor: a rischio nove giornalisti su tredici
La proprietà di Telecolor ha annunciato il licenziamento di 9 giornalisti sui 13 che costituiscono la redazione. Di questi 9 sette hanno un contratto FNSI e due un contratto FRT. La differenza tra i due tipi di contratto è che i primi gli FNSI – sono contratti giornalistici a pieno titolo, mentre i secondi sono contratti da videoreporter, economicamente molto più svantaggiosi per chi li ha e con minori tutele anche dal punto di vista dellassistenza sanitaria e della pensione.
Inoltre è stato annunciato anche il licenziamento di 7 tecnici. Si apre adesso una trattativa molto serrata che dovrà essere completata in 75 giorni.
E una vertenza che riguarda da vicino tutti i neolaureati in Scienze per la Comunicazione. Per chi volesse intraprendere la professione di giornalista, infatti, è una vicenda di grande importanza. Secondo come finirà avremo un quadro del futuro di questa professione a Catania. E tra laltro la prima volta che unazienda, la cui proprietà è riconducibile al gruppo editoriale che fa capo alla famiglia Ciancio, decide di licenziare dei giornalisti.
Qui di seguito i link ai comunicati della redazione di Telecolor, dellazienda e dei tecnici.