Nasce ‘Livio Labor’, centro studi Acli

Un centro studi e ricerche per leggere ed analizzare le dinamiche sociali, economiche e culturali contemporanee e suggerire proposte alle amministrazioni, alle istituzioni e al mondo dell’associazionismo, con un unico disegno : perseguire quel “bene comune” suggerito da Papa Benedetto XVI con la sua “Caritas in Veritate”.
Nasce all’insegna di queste finalità “Livio Labor”, centro studi e ricerche promosso dalle Acli provinciali di Palermo, che sarà ufficialmente presentato il prossimo 19 dicembre alle 16:00, presso l’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, in corso Vittorio Emanuele 463, nell’ambito del convegno dal titolo “L’esclusione sociale a Palermo: povertà, disoccupazione, salute”.
Un momento importante per le Acli del capoluogo siciliano, presiedute da Toni Costumati, che segna i risultati ottenuti nell’ambito dell’attuale fase di rilancio organizzativo e riposizionamento territoriale di una delle realtà associative più consolidate nel panorama nazionale, forte di una tradizione di impegno e promozione sociale lunga circa sessantacinque anni.
I lavori segneranno, di fatto, l’avvio delle attività del centro, che avrà sede a Palermo, in via Giuseppe De Spuches 21.
“Abbiamo voluto intitolare il centro – spiega Costumati – a Labor, presidente nazionale delle Acli dal 1961 al 1969, per testimoniare l’attualità del suo impegno, secondo il quale le Associazioni rappresentavano, tra l’altro, un movimento d’influenza culturale e pressione sociale”.
Il convegno, che sarà coordinato da Alessandro Hoffman, direttore del centro, vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, di alcuni tra i docenti e i ricercatori universitari che hanno aderito all’invito delle Acli di costituire un qualificato comitato tecnico-scientifico.
Al “battesimo” della nuova struttura associativa prenderanno parte, oltre a Costumati, anche Andrea Oliviero e Santino Scirè, rispettivamente presidente nazionale e regionale delle Acli, il preside della Pontificia Facoltà, Don Rino La Delfa, e l’assessore regionale alla Famiglia, Andrea Piraino.

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]