Un centro studi e ricerche per leggere ed analizzare le dinamiche sociali, economiche e culturali contemporanee e suggerire proposte alle amministrazioni, alle istituzioni e al mondo dellassociazionismo, con un unico disegno : perseguire quel bene comune suggerito da papa benedetto xvi con la sua caritas in veritate.
Nasce Livio Labor, centro studi Acli
Un centro studi e ricerche per leggere ed analizzare le dinamiche sociali, economiche e culturali contemporanee e suggerire proposte alle amministrazioni, alle istituzioni e al mondo dellassociazionismo, con un unico disegno : perseguire quel bene comune suggerito da Papa Benedetto XVI con la sua Caritas in Veritate.
Nasce allinsegna di queste finalità Livio Labor, centro studi e ricerche promosso dalle Acli provinciali di Palermo, che sarà ufficialmente presentato il prossimo 19 dicembre alle 16:00, presso lAula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, in corso Vittorio Emanuele 463, nellambito del convegno dal titolo Lesclusione sociale a Palermo: povertà, disoccupazione, salute.
Un momento importante per le Acli del capoluogo siciliano, presiedute da Toni Costumati, che segna i risultati ottenuti nellambito dellattuale fase di rilancio organizzativo e riposizionamento territoriale di una delle realtà associative più consolidate nel panorama nazionale, forte di una tradizione di impegno e promozione sociale lunga circa sessantacinque anni.
I lavori segneranno, di fatto, lavvio delle attività del centro, che avrà sede a Palermo, in via Giuseppe De Spuches 21.
Abbiamo voluto intitolare il centro spiega Costumati a Labor, presidente nazionale delle Acli dal 1961 al 1969, per testimoniare lattualità del suo impegno, secondo il quale le Associazioni rappresentavano, tra laltro, un movimento dinfluenza culturale e pressione sociale.
Il convegno, che sarà coordinato da Alessandro Hoffman, direttore del centro, vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, di alcuni tra i docenti e i ricercatori universitari che hanno aderito allinvito delle Acli di costituire un qualificato comitato tecnico-scientifico.
Al battesimo della nuova struttura associativa prenderanno parte, oltre a Costumati, anche Andrea Oliviero e Santino Scirè, rispettivamente presidente nazionale e regionale delle Acli, il preside della Pontificia Facoltà, Don Rino La Delfa, e lassessore regionale alla Famiglia, Andrea Piraino.