Un regolamento per le coppie di fatto. E' giusto, sbagliato, opportuno o necessario? La città è pronta per le unioni civili? Di questo si discuterà in un dibattito organizzato dall'associazione CittàInsieme e dal nostro giornale questo pomeriggio nei locali della web tv d'Ateneo. Approvato ieri sera dal consiglio, il regolamento fa ancora molto discutere. Segui la diretta streaming
Catania è pronta per le unioni civili? Segui la diretta streaming del dibattito
E’ tutto pronto per l’inizio del dibattito sulle unioni civili a Catania, in un incontro organizzato dall’associazione Cittàinsieme e dalla nostra testata CTzen, nei locali della web tv d’Ateneo. Un incontro su un tema di grande attualità e che parte dall’approvazione, proprio ieri sera e dopo una serie di travagliate vicissitudini, dell’approvazione del regolamento per l’istituzione di un registro per le unioni civili da parte del consiglio Comunale.
Catania si aggiunge quindi alle altre città siciliane che hanno già approvato un regolamento simile come Palermo, Bagheria, Niscemi, Pozzallo e Taormina. Non mancano però gli oppositori del provvedimento che sostengono la contrarietà del documento rispetto ad alcuni articoli della Costituzione e dello Statuto comunale.
Marco Consoli (vicesindaco e primo firmatario della mozione), Tommaso Auletta (ordinario di Diritto privato), Pippo Vecchio (ordinario di Istituzioni di diritto privato) in rappresentanza del Laboratorio per la città nato in seno alla Diocesi e Alessandro Motta (rappresentante del Comitato civico per i diritti civili e presidente di Arcigay Catania) sono i protagonisti dell’appuntamento di questo pomeriggio.
La diretta del dibattito sarà trasmessa in streaming sui siti di Cittàinsieme (www.cittainsieme.it) e CTzen (www.ctzen.it).