Trapani, sconfitta in casa del Verona Capolista si impone con un netto 2-0

Altra sconfitta per il Trapani di Serse Cosmi, stavolta i granata si devono arrendere alla capolista Verona, che si impone per 2-0 lasciando i siciliani in fondo alla classifica. Gara molto equilibrata nei minuti iniziali, con la prima occasione che arriva all’8’: grande apertura di Ciaramitaro per Visconti, il cui tiro deviato da Pisano termina in corner. Il Verona fatica a costruire occasioni e si affaccia in avanti soltanto al 18’ quando Bessa impegna Guerrieri che però blocca. A provarci, nei minuti successivi, è Pazzini, ma prima il suo colpo di testa termina a lato, poi la sua incornata trova la deviazione in corner di Pagliarulo. Occasionissima per il Trapani al 25’, quando Citro trova Scozzarella il cui destro è messo in corner da Nicolas. La sfida acquista vivacità con il passare dei minuti e gli scaligeri ci provano ancora con Romulo, il quale dal limite dell’area non trova per un soffio lo specchio della porta. Al 35’ i gialloblu la sbloccano: Siligardi elude la marcatura di Nizzetto e lascia partire un siluro rasoterra dalla distanza, Guerrieri non è perfetto e il pallone si insacca. 

In avvio di ripresa, Cosmi inserisce De Cenco per Petkovic. I ritmi sono decisamente più bassi rispetto al primo tempo e le occasioni vere e proprie latitano da una parte e dall’altra. Alla prima chance, il Verona trova il gol del raddoppio: al 71’, iniziativa di Luppi sulla sinistra e Valoti insacca in girata. I siciliani non riescono a reagire e i padroni di casa si limitano a gestire risultato e possesso palla. Nel finale, rosso a Bianchetti per doppia ammonizione, poi Ferretti sciupa incredibilmente da buona posizione.

LE PAGELLE

Guerrieri 5 Comincia rispondendo presente sui tentativi di Bessa e Pazzini, poi ecco l’errore sul siluro dalla distanza di Siligardi che regala il vantaggio al Verona. Incolpevole sulla rete di Valoti che chiude il match.

Casasola 5,5 Il difensore va in difficoltà sulle accelerazioni di Bessa e Luppi. Quest’ultimo, entrato poi al posto di Siligardi, lo ubriaca definitivamente nell’azione che porta al definitivo 2-0.

Pagliarulo 6 Gara sufficiente per il capitano granata che limita come può il capocannoniere Pazzini. Quest’ultimo arriva talvolta al tiro, ma non riesce mai a crearsi delle occasioni totalmente limpide.

Legittimo 6 Bene anche l’ex Lecce che tiene a bada Pazzini e Siligardi, molto attivo sulla sua zona di competenza. Commette pochi errori, ma la capolista fa ugualmente valere la sua forza.

Fazio 5 Non bene l’esterno destro che non riesce mai a incidere e a creare superiorità numerica sulla destra. Bessa e Luppi limitano il suo raggio d’azione, Souprayen lo ferma quelle poche volte che si spinge in avanti.

Ciaramitaro 6 Prova a dare tutto quel che può e una sua giocata manda i granata vicinissimi al vantaggio: delizioso, infatti, il lancio di destro che manda Visconti verso la porta avversaria. Utile in fase di copertura, cala col passare dei minuti. Dal 69’ Machin 5,5 Quando entra non è un buon momento, infatti i padroni di casa prima raddoppiano e poi gestiscono.

Scozzarella 6 Ha sicuramente l’occasione migliore del Trapani in questo match, ma il suo tiro viene deviato in corner da Nicolas. Prova a cercare la giocata vincente con imbucate in avanti, ma senza successo.

Nizzetto 5,5 In occasione del gol, Siligardi sfugge alla sua marcatura prima di lasciare partire la botta da fuori su cui Guerrieri non è perfetto. Se nel primo tempo gioca a tutto campo, nella ripresa cala e tanto con il passare dei minuti.

Visconti 5,5 Non è Rizzato e si vede, ma anche l’ex Avellino sciupa due buone occasioni, prima facendosi deviare il tiro in corner e poi sparando sul fondo. Si abbassa molto anche a coprire, ma può senza dubbio migliorare.

Citro 5,5 Il ‘Messi di Fisciano’ prova a dare vivacità alla squadra granata, anche se non arriva praticamente mai a concludere in porta. Prova sempre a saltare l’uomo e, nel primo tempo, serve a Scozzarella un pallone che il regista sciupa. Dal 61’ Ferretti 5 Il suo ingresso non cambia sostanzialmente nulla e nel finale sciupa un buon pallone.

Petkovic 5 L’unica occasione che ha tra i piedi è un calcio di punizione che termina altissimo sopra la traversa, direttamente in curva. Da lui ci si aspetta di più. Dal 46’ De Cenco 5,5 Prova a dare un po’ di brio all’attacco granata, ma complici i ritmi non altissimi non riesce nell’intento.

Cosmi 5 Piccolo passo indietro per il suo Trapani che oggi viene punito dalla capolista. La squadra gioca un buon primo tempo fino al gol del vantaggio gialloblu, poi cala tanto nel corso della ripresa, quando gli scaligeri si limitano a gestire.

Verona: Nicolas 6,5, Pisano 6,5, Bianchetti 5,5, Caracciolo 6, Souprayen 6, Romulo 6, Valoti 7 (85’ Troianiello s.v.), Fossati 6,5 (76’ Maresca s.v.), Siligardi 7 (69’ Luppi 6,5), Pazzini 6, Bessa 6.5. All. Pecchia 6,5.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]