La risposta di Palazzo delle Aquile all'emendamento inserito nella Finanziaria regionale non si fa attendere. L'amministrazione prosegue sulla linea di quanto approvato dal Consiglio e annuncia date, modalità di pagamento e sanzioni
Ztl, da aprile controlli e sanzioni Pronta una campagna informativa
Il Comune di Palermo decide di andare avanti nonostante la polemica con la Regione e in pronta risposta pubblica il cronoprogramma delle Ztl. Definite sanzioni e modalità di prenotazione dei pass e dalla prossima settimana partirà anche una campagna informativa. I cittadini saranno informati in merito a perimetro, tratti stradali di libero transito, orari e giorni di validità, divieti, disciplina di accesso, transito e sosta, sanzioni, tariffe, agevolazioni, punti di informazione e modalità di pagamento.
Confermato l’affidamento della gestione ad Amat, così come il regolamento approvato dal consiglio comunale, così come l’ordinanza che ha completato l’iter amministrativo. A breve sarà posizionata la segnaletica, sarà questo l’atto che darà il via alla fase transitoria di avvio, che si concluderà il 31 marzo, quando partiranno controlli e sanzioni. E a proposito di sanzioni, le multe per i veicoli non autorizzati di categoria inferiore a Euro3 saranno di 164 euro, per quelli di categoria superiore a Euro2 di 41 euro, così come per quanti sosteranno nella Ztl durante l’orario in cui sono in vigore.
Dal 2 Marzo sarà attivo anche un numero di telefono dedicato – 091 350350 – disponibile per tutte le informazioni necessarie ai cittadini, mentre dal 14 marzo, sul sito internet del Comune, si potranno già prenotare i pass. Contemporaneamente sarà attivato il servizio di rilascio pass presso le sedi Amat di via Manin e via Giusti, presso i depositi del Tram di Roccella e Castellana; cittadella universitaria di viale delle Scienze.