Presentata stamattina nella sala teatro del locale Piazza Scammacca la prima edizione di Vulcanica. Evento gratuito di fine estate che si svolgerà nelle sere del 23 e del 24 settembre, nell’angolo di Catania alle spalle di piazza Duomo, in pieno centro storico. Si prevedono due giorni di dibattiti su temi sociali, ambientali e culturali seguendo le orme del Catania book festival. Presente alla conferenza stampa di stamattina l’ideatore di Vulcanica, nonché direttore artistico del Catania book festival, Simone Dei Pieri che racconta a MeridioNews com’è nata questa iniziativa. La volontà è quella di «restituire alla città quello che Catania ci ha dato, attraverso un evento gratuito che è aperto a tutti e che esplora le anime in termini di contaminazione». A conferma del fatto che si segue il filone intrapreso dal Catania book festival «abbiamo mantenuto la stessa linea – prosegue Dei Pieri – con ospiti che siano attenti a tutte le fasce di età». Una varietà di temi in questa due giorni che spazierà dall’ambiente al Mediterraneo fino a toccare il tema delle discriminazioni di genere per poi passare al campo della tecnologia approfondendo l’intelligenza artificiale. «Il nome – conclude l’ideatore – nasce dal fatto di volerE rendere l’idea dell’approccio esplosivo dell’evento, oltre a tenere saldo il rapporto con il nostro vulcano, con il Mungibeddu».
Intervenuto anche il direttore della Cultura e della Rete museale del Comune, Paolo Di Caro. «Il confronto e le iniziative culturali sul territorio sono fondamentali affinché in città ci sia un dinamismo sociale, ancora più importante in una fase di difficoltà complicata dal dissesto. Stiamo provando a usare gli spazi grazie alle collaborazioni fra pubblico e privato. Il fatto che si usino luoghi come piazza Scammacca – conclude il direttore – è decisivo anche per le politiche pubbliche in quanto si punta alla riqualificazione degli spazi». Presente alla conferenza stampa anche il padrone di casa del locale Piazza Scammacca, l’imprenditore Nicola Vitale: «Il nostro percorso è iniziato anni fa sul fronte della riqualificazione. Il cambiamento è complicato ma stiamo iniziando a raccogliere i nostri frutti. Iniziative come quella di Vulcanica ci rendono orgogliosi perché il locale stesso è legato alla cultura. Un tempo nello stesso posto – conclude Vitale – si ergeva una chiesa risalente al 1600».
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…
«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…