Cronaca

Villabate, quattro fermi nella famiglia mafiosa che si stava ricostituendo

Quattro persone sono fermate per associazione a delinquere di tipo mafioso ed estorsione a Villabate, in provincia di Palermo. L’indagine, che è stata denominata Luce, è stata portata avanti dai militari del nucleo investigativo del reparto operativo del comando provinciale di Palermo, su disposizione della Direzione distrettuale antimafia. Quella di oggi si può intendere come la prosecuzione dell’operazione Cupola 2.0. Si tratta di un’indagine che è riuscita a documentare la manovra di riassetto da parte di elementi di vertice di Cosa nostra tornati in libertà dopo avere scontato le pene a cui erano stati condannati definitivamente. 

In pratica, la ricostituzione formale della famiglia mafiosa di Villabate, sciolta per effetto della collaborazione con la giustizia di Francesco Colletti, che ne era divenuto il capo grazie alla manovra di ricostituzione della commissione provinciale documentata dall’inchiesta Cupola 2.0. All’indomani della ricostituzione formale della famiglia mafiosa e della sua riaffermazione sul territorio, sono stati acquisiti elementi su episodi estorsivi a danno di importanti realtà imprenditoriali locali. Estorsioni che sarebbero servite a soddisfare le esigenze di sostentamento degli affiliati, soprattutto di quelli reclusi in carcere. L’indagine, inoltre, ha documentato una strategia di riconquista del consenso della popolazione attraverso una pacificazione con gli operatori imprenditoriali e commerciali economicamente più fragili, la limitazione della criminalità predatoria indiscriminata e il controllo dello spaccio di stupefacenti nel comune di Villabate. L’operazione di oggi, che ha subìto un’accelerazione conseguente al pericolo di fuga di un indagato, restituisce un quadro in linea con altre recenti misure cautelari eseguite nel capoluogo, ovvero quello di una Cosa nostra impegnata, attraverso il continuo richiamo alle proprie regole fondanti, a riorganizzare le proprie fila per proporsi sul territorio con maggiore credibilità e autorevolezza.

Redazione

Recent Posts

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

17 minuti ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

2 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

2 ore ago

Festa di matrimonio al teatro comunale di Enna: musica, cibo e decine di invitati. In corso gli accertamenti della polizia municipale

Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…

4 ore ago

Incendio causato da una stufa a gas: soccorso un anziano nel Palermitano

Un incendio causato da una stufa a gas. A Bolognetta, in provincia di Palermo, una…

4 ore ago

Catania, nel pub aveva anche marijuana: arrestato barman 34enne

Nel pub dove lavora avrebbe avuto alcuni grammi di marijuana. A Catania un 34enne barman…

5 ore ago