Via Calatabiano, appuntamento per riqualificare quartiere «Due anni dopo avere ridato vita a palazzo abbandonato»

Erano i primi giorni di novembre 2015 quando una trentina di persone, tra cui sei nuclei familiari, entravano in un palazzone abbandonato di via Calatabiano, nei pressi del viale Fleming, all’interno del quartiere Borgo. Insieme ai nuovi inquilini del civico 49 c’erano anche gli attivisti del comitato Casa x tutti, che fin dall’inizio hanno sostenuto la battaglia per dare un tetto a queste persone. Adesso, dopo quasi due anni, è stato organizzato un momento di recupero del quartiere dal basso. L’appuntamento è per mercoledì 9 agosto alle 18 proprio davanti il palazzo occupato. L’obiettivo dell’iniziativa, che in questi giorni è stata pubblicizzata con la distribuzione di un volantino, è quello di «rendere più bella la zona di Borgo-Consolazione, che ci ha accolto dal primo momento e ci ha difeso e sostenuti».

Per partecipare all’iniziativa serve tanta buona volontà e voglia di migliorare la zona. Indispensabili anche una serie di oggetti, come chiavi inglesi, pennelli, colori, guanti e carta vetrata, forbici da giardinaggio, rastrelli e zappette. «Ci divideremo in gruppi per effettuare dei piccoli interventi di miglioria in tutto il quartiere», spiega a MeridioNews Mauro Sapienza, del comitato Casa x tutti. L’attivista conclude: «Sistemeremo il gazebo in piazza Borgo ma anche alcune fontane, oltre a tante altri interventi». 

Quella di mercoledì non è la prima iniziativa di questo genere che viene organizzata in via Calatabiano. Nelle settimane che seguirono l’occupazione della struttura, acquistata nel 2010 da una società immobiliare ma mai messo in vendita, gli abitanti avevano appeso ai balconi alcuni lenzuoli con disegni e dipinti. Un modo utile anche ad allentare la tensione di un tentativo di sgombero dell’edificio che qualche giorno prima le forze dell’ordine avevano tentato di portare a termine. All’operazione alcuni occupanti avevano reagito barricandosi nel tetto della palazzina. 

Redazione

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

3 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

6 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

8 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

11 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

12 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

13 ore ago