Dopo essere stata ospitata per quattro anni presso la cittadina di Cefalù, la manifestazione si trasferisce nel Comune a pochi chilometri di distanza sul litorale. Per tre giorni i cieli si animeranno con le acrobazie e i colori di aquiloni provenienti da tutto il mondo
Ventodamare sbarca a Campofelice di Roccella Da giovedì a domenica con i voli degli aquiloni
È partita ieri la quinta edizione di Ventodamare, il Festival internazionale del vento e del mare che, dopo aver animato per quattro anni il lungomare della cittadina di Cefalù, cambia palcoscenico e si trasferisce nella vicina Campofelice di Roccella. Come gli altri anni, i protagonisti assoluti della manifestazione saranno le esibizioni degli aquiloni provenienti da tutto il mondo che con i loro colori e le loro forme bizzarre incanteranno i visitatori tra acrobazie e volteggi.
La manifestazione è cominciata con la cerimonia delle Bandiere alle 18.30 presso il palazzo Comunale; a seguire c’è stata l’inaugurazione della Fiera di Ventodamare a piazza Garibaldi con aperitivo di benvenuto e in serata il ballo della cordella a cura del gruppo di musica e danze folcloristiche siciliane Trinacria. Oggi la giornata è cominciata alle 10 con l’apertura dell’Instagram Challenge che, al termine della manifestazione, premierà la foto più bella e rappresentativa dell’evento.
Poi, via libera alle esibizioni degli aquiloni a colorare i cieli della piccola cittadina alle porte delle Madonie. Gli eventi si snoderanno tra il Lungomare Mediterraneo, nei pressi della Torre Araba e Piazza Garibaldi con laboratori di aquiloni, voli liberi, tornei in spiaggia, giochi per bambini, esposizioni e degustazioni di street-food, spettacoli di musica e di danza.
Previsto anche un volo notturno di aquiloni durante l’ultima sera della manifestazione. «Quest’edizione si prospetta ricca di emozioni con tantissime attività che animeranno questo scorcio di fine estate» ha dichiarato Valeria Piazza, Presidente dell’Associazione Officine Culturali. «Un grazie particolare va all’amministrazione comunale di Campofelice di Roccella, guidata dal sindaco Michela Taravella che ha accolto con grande calore questa manifestazione sul suo territorio, apprezzandone i risultati raggiunti negli scorsi anni» conclude Piazza.