Fermento tra gli studenti, che su Facebook si confrontano con domande e consigli: dagli alpha test più adatti sui quali esercitarsi, alle scadenze da tenere a bada per pagare poter accedere alle prove per il corso prescelto. Già in circolazione anche gli annunci per affittare camere e appartamenti
Unipa, dall’1 al 13 settembre via ai test d’ammissione Le iscrizioni sono 2.500 in più rispetto all’anno scorso
Tutto pronto per i test d’ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato e ad accesso libero dell’Università degli Studi di Palermo. Scadeva ieri, infatti, il termine utile per iscriversi. Al 17 agosto le richieste da parte degli studenti sono state 2500 in più rispetto all’anno scorso. Pare, quindi, che quest’anno il consueto spot promozionale ideato dagli universitari già iscritti per conto dell’ente abbia suscitato il giusto interesse. Le prove per accedere ai singoli corsi delle cinque Scuole universitarie si svolgeranno dall’1 al 13 settembre. Fermento tra i futuri studenti universitari che anche quest’anno, come da tradizione, si sono riuniti in un gruppo virtuale su Facebook per scambiarsi pareri e domande. C’è chi, come Alessandra, chiede informazioni sull’alpha test più adatto per il corso di Professioni sanitarie o chi, come Ciro, ricorda ai futuri colleghi le scadenze per il pagamento del test di prova.
Si partirà giorno 1 settembre con i corsi dell’ex facoltà di Ingegneria: Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Civile ed edile, Cibernetica, Elettronica, Gestionale e Informatica, Chimica, Biomedica, Elettrica, Informatica e delle Telecomunicazioni, Gestionale, Meccanica e infine Ingegneria dell’Energia. Darà il via ai test anche la prova per accedere al corso di Lingue e letterature-Studi interculturali, per un totale di 13 corsi. Quasi lo stesso numero per i test che si svolgeranno il 2 settembre: Scienze e Tecnologie Agroalimentare, Agroingegneria, Scienze Forestali ed Ambientali, Scienze e Tecnologie Agrarie, Viticoltura ed Enologia, Chimica, Scienze Fisiche, Scienze geologiche, Beni culturali – Conoscenza, Gestione, Valorizzazione, Studi filosofici e storici, e ancora Lettere, Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Solo quattro, invece, i corsi protagonisti delle prove di giorno 3: Biotecnologie, Scienze biologiche, Chimica e tecnologia farmaceutiche e Farmacia.
Dopo una breve pausa di un giorno, si riprenderà il 5 settembre con sette corsi in tutto: Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze del turismo e Scienze dell’amministrazione, dell’organizzazione e consulenza del lavoro di mattina. Mentre nel pomeriggio sarà la volta di Economia e Amministrazione Aziendale, Economia e Finanza, Statistica per l’Analisi dei Dati, Sviluppo economico e cooperazione internazionale. Sessione di prova particolare per il corso in Conservazione e restauro dei beni culturali, il cui test d’ingresso si articolerà in tre giornate: 6, 7 e 8 settembre. Sarà probabilmente una giornata calda quella del 6 settembre, giorno in cui si svolgerà, oltre alla prova d’ammissione per Odontoiatria e protesi dentaria, anche quella per accedere alla facoltà di Medicina e chirurgia, da sempre uno dei test più controversi, temuti e affollati di Unipa.
Otto i corsi oggetto dei test di giorno 7: si comincia di mattina con Disegno industriale, Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, Consulente giuridico di impresa e Giurisprudenza. Si proseguirà nel pomeriggio con Scienze della comunicazione per i media e le istituzioni e Scienze della comunicazione per le culture e le arti, e ancora Informatica e Matematica. L’8 settembre toccherà a tutti gli aspiranti studenti di Architettura, Servizio sociale, Ingegneria edile-architettura durante la mattina e di Scienze dell’educazione ed Educazione di Comunità nel pomeriggio. Il 9 settembre si svolgeranno i test per accedere ai corsi di Scienze delle attività motorie e sportive di mattina e Scienze e tecniche psicologiche di pomeriggio. Infine, si riprenderà direttamente il 13 settembre, giornata conclusiva per i test d’ammissione. Le prove finali saranno quelle per accedere ai corsi di Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Logopedia, Ortottica, Tecniche del laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.