Unict, cade il numero chiuso totale Aboliti i test di accesso per 16 corsi

Dall’anno accademico 2015-2016 cadrà il numero chiuso per 16 corsi laurea, tra i quali Giurisprudenza, parte dell’area umanistica, Chimica, Fisica, Matematica e Ingegneria. Come anticipato lo scorso marzo da MeridioNews, l’ateneo di Catania porta a compimento il percorso che dall’accesso programmato esteso a tutti i dipartimenti universitari va verso una selezione ragionata in base alla richiesta di iscrizioni e alla specificità dei corsi. Lo sbarramento, infatti, resta per quelle aree che storicamente hanno visto un numero molto alto di richieste. Anche se resiste un’eccezione. 

Via i test di accesso per Giurisprudenza, Beni culturali, Filosofia, Formazione di operatori turistici, Chimica, Chimica industriale, Scienze geologiche, Fisica, Matematica, Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie alimentari e i corsi di Ingegneria civile e ambientale, informatica, elettronica e industriale. 

Verrà mantenuto lo sbarramento per Scienze motorie, Economia ed Economia aziendale, Lettere, Lingue e culture europee euroamericane ed orientali, Scienze e lingue per la comunicazione, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze biologiche, Scienze ambientali e naturali, Farmacia, Scienze farmaceutiche applicate, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Informatica e Mediazione linguistica e interculturale (nella sede di Ragusa). Unico dipartimento a opporsi all’apertura è stato quello di Scienze politiche. I suoi tre corsi di laurea – Sociologia e servizio sociale, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione e Storia, politica e relazioni internazionali – manterranno i test di accesso. 

Rimangono le selezioni nazionali, ovviamente, per le aree dove vige il numero chiuso disposto a livello nazionale. Si tratta di Architettura (sede di Siracusa), Ingegneria edile-Architettura, Medicina, Odontoiatria e Professioni sanitarie. 

La decisione su quali corsi lasciare a numero chiuso verrà annunciata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa convocata per domani alla quale parteciperanno anche i rappresentanti degli studenti. Il risultato finale, che verrà confermato dopo la pubblicazione del Manifesto degli studi, ha visto una profonda discussione partita in seno a ogni dipartimento dopo la richiesta fatta dal rettore Giacomo Pignataro e dalla delegata alla didattica Bianca Lombardo di rivedere le modalità di avvio delle carriere accademiche delle matricole di Unict. Una popolazione che – complice la crisi e i tagli al settore sia a livello regionale che nazionale – negli ultimi anni in Sicilia ha visto un calo che preoccupa i vertici universitari. Proprio per questo motivo domani verrà annunciata anche un’azione straordinaria di sostegno agli studenti che si iscriveranno a Unict; un impegno economico da 840mila euro

Carmen Valisano

Recent Posts

Scoperta azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese, sequestrati 45mila litri di mosto

Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…

34 minuti ago

Ancora un furto con spaccata a Palermo. Portati via vestiti in un negozio di via Maqueda

Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…

36 minuti ago

Picanello, un 57enne dentro l’appartamento custodiva marijuana e 50 proiettili

Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…

44 minuti ago

Catania, scoperto un deposito di fari rubati. Sono tutti del modello Fiat 500X

I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…

1 ora ago

Abusi su minore, carabiniere di Siracusa assolto perché il fatto non sussiste

La Corte di Appello di Catania ha assolto perché il fatto non sussiste un appuntato dei carabinieri…

2 ore ago

Palermo, bruciato il giaciglio di un clochard. «Ha perso tutto il necessario per superare l’inverno»

A Palermo è stato dato alle fiamme in piazza Bologni il giaciglio di un clochard mentre lui non c'era.…

2 ore ago