Il liotro rosso-azzurro festeggia a Madrid. Dove si sono conclusi ieri i campionati mondiali di subbuteo, la storica versione del calcio da tavolo. E’ con questo simbolo che il giovane catanese Claudio Panebianco ha conquistato il titolo di campione mondiale nella categoria under 15. In attesa di festeggiare i suoi 15 anni il prossimo giovedì, il piccolo campione dal ciuffo biondo e dall’aria timida torna in città con il mondiale in tasca dopo aver già ottenuto il primo posto nel campionato italiano e nella coppa Italia 2012. «Ha messo la ciliegina sulla torta», commentano dal suo club, il Subbuteo Catania.
Dopo un «torneo impeccabile senza perdere neanche una partita», continuano, Panebianco ha battuto in finale il tedesco Kai Hagenkotter per 2-1. A pochi giorni dal suo compleanno che segna un cambio di categoria, dall’under 15 all’under 19. Solo due delle categorie rappresentate al mondiale, insieme all’under 12, la femminile, i veteran e gli open. Un risultato che arriva dopo quattro anni di attività per il giovanissimo etneo in uno sport di nicchia ma dalla lunga tradizione.
Le origini del subbuteo moderno risalgono al 1947, in Gran Bretagna, da un’idea dell’ornitologo Peter Adolph. Dalla passione del suo creatore deriva anche il nome del gioco, ispirato dalla definizione scientifica del falco subbuteo. I primi ad accorgersi del suo potenziale commerciale sono però gli Stati Uniti, che commercializzano in tutto il mondo il tavolo da gioco – riproduzione in miniatura di un campo da calcio – e i famosi mini-giocatori dalla base semisferica. In Italia, dopo il successo degli anni 70-80, il subbuteo gode di alterne vicende di notorietà.
Uno sport di nicchia, rappresentato in Sicilia da cinque club ufficiali – Catania, fondato nel 1987, Messina, Palermo, Bagheria e Barcellona Pozzo di Gotto – legati alla Fisct, federazione italiana sport calcio tavolo. Che, tra trofei nazionali e tornei internazionali, ha già pronto un fitto calendario di eventi che terranno occupati gli appassionati per tutto il 2014.
[Foto di Subbuteo Club Catania]
In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…
Un campo da calcio in tessuto verde, una pallina grande 22 millimetri e 22 giocatori…
Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…
Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…
È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…
In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…