La notizia è stata diffusa con un sms: il Centro popolare Experia di via Plebiscito 782, Catania, è stato rioccupato. La lastra di ferro saldata per rendere inaccessibili i locali che ospitavano il doposcuola per i bambini dell'Antico Corso, la palestra e la ciclo-officina è stata aperta con un vasto varco ad altezza d'uomo. Gli animatori del Cpo hanno ripreso possesso dei locali che occupano da diciassette anni convocando una conferenza stampa per oggi, sabato 14 novembre alle 11:00
Ultim’ora: CPO Experia ri-occupato
“CPO Experia ri-occupato. Ora e sempre resistenza”, questa la scritta a capeggiare su uno striscione all’ingresso dei locali che ospitavano il doposcuola per i bambini dell’Antico Corso. Sgomberato appena due settimane fa, dopo forti scontri con le forze dell’ordine e innumerevoli proteste di piazza, l’immobile di via Plebiscito è stato rioccupato nella notte dagli animatori del centro sociale.
Tra le motivazioni addotte per lo sgombero vi era la necessità di assegnare la struttura all’Università. Ma, mentre Nunzio Rapisarda, direttore dell’Ersu, precisava: “dal 1999 sono stati abbandonati tutti i progetti in questa direzione” , il soprintendente ai Beni Culturali Gesualdo Campo considerava chiusa la questione affaremando: “L’Experia all’Ersu, che lo vogliano o no”.
La notizia della ri-occupazione è stata diffusa nella notte con un sms:“Il CPO Expertia è stato rioccupato“. Indetta per questa mattina, sabato 14 novembre, alle ore 11:00 una conferenza stampa nei locali del centro.