Turismo, le iniziative in cantiere del Comune Gigliuto: «Portale web e il brand di Catania»

Un portale turistico e finalmente un brand, una vera marca liotro. Sono i due strumenti con cui l’amministrazione del sindaco Enzo Bianco intende invertire la tendenza che vede insoddisfatti i turisti in visita a Catania. Almeno a giudicare dalle recensioni sulla città come quelle riportate sulla versione tedesca del portale turistico Tripadvisor e dai dati aggregati di altri siti simili, spiegati a CTzen da Benedetto Puglisi, docente di Destination Management e Marketing al master sul Turismo dell’università Ca’ Foscari di Venezia e al dipartimento di Economia dell’università di Catania.

A gestire l’operazione di rilancio, il delegato comunale al Marketing territoriale Livio Gigliuto insieme agli assessori Valentina Scialfa, con apposita delega, e Orazio Licandro, titolare del Turismo. Una squadra che promette un lavoro parallelo su due fronti: on line, con diversi progetti, e offline, con alcuni passi avanti già a partire dalla stagione che sta per terminare. «È vero che la web reputation (la reputazione on line, ndr) gioca un ruolo molto importante soprattutto nelle scelte che fa l’utente – dice Gigliuto, riallacciandosi all’analisi di Puglisi – Ma è vero anche che questa è solo una parte del marketing territoriale e che non bisogna confondere le recensioni con la soddisfazione del cliente. Cosa che, comunque, dà indicazioni importanti su come gestire e migliorare le cose e va monitorata».

Per questo, spiega Gigliuto, «stiamo già conducendo un’analisi sulla reputazione sul web della città, un lavoro che va fatto sui portali che già esistono». Il riferimento è alla prima novità annunciata: «La realizzazione di un portale turistico comunale, che mostri i punti di forza della città e sia anche uno strumento interattivo». Accompagnato, finalmente, da un brand della città. Un marchio – inteso in senso non solo grafico – che la renda riconoscibile nel mondo. «Un prodotto nel mercato, per essere tale, deve avere un brand e Catania non ce l’ha. Ha il logo della città, ma non un marchio turistico riconoscibile», diceva a CTzen nella sua analisi Puglisi. «Sul brand stiamo lavorando – risponde Gigliuto – È un tema che mi ha sempre interessato, specie nella sua accezione più ampia e non solo di marchio. Di certo la sua presenza aiuta».

E se il docente della Ca’ Foscari e di Unict prendeva ad esempio il brand disegnato per la Spagna dal pittore Joan Miró nel 1982, impossibile saperne di più sulla nuova immagine turistica della città: «Posso solo dire che si tratterà di uno strumento che speriamo porterà risultati», risponde Gigliuto. Meno mistero c’è invece sul fronte offline delle iniziative turistiche del Comune di Catania per la stagione attuale.

«È stato aperto un info point all’aeroporto, i monumenti comunali sono stati resi visitabili tutti i giorni, compresa Pasqua, abbiamo distribuito mappe turistiche e pannelli in città bilingue e in braille – elenca il delegato – È vero che sono elementi di base, ma è vero anche che prima non c’erano». Un risultato che fa il paio con quello dei privati nel settore ricettivo: «Si è registrato negli alberghi cittadini un aumento del 4,5 per cento delle presenze rispetto allo scorso anno – continua Gigliuto – Certo, è sempre possibile migliorare mettendo in piedi dei gruppi, delle task force per capire come accrescere la reputazione on line. Una cosa che già tanti privati sanno benissimo gestire da soli».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sono i due strumenti con cui l'amministrazione intende investire sulla reputazione turistica - online e non solo - del capoluogo etneo. Anche a fronte di un'analisi delle non sempre lusinghiere recensioni dei visitatori sui siti specialistici. Nel frattempo il lavoro prosegue offline, con mappe, pannelli e info point: «Elementi di base, ma che prima non c'erano», spiega il delegato comunale ed esperto di Marketing territoriale Livio Gigliuto

Sono i due strumenti con cui l'amministrazione intende investire sulla reputazione turistica - online e non solo - del capoluogo etneo. Anche a fronte di un'analisi delle non sempre lusinghiere recensioni dei visitatori sui siti specialistici. Nel frattempo il lavoro prosegue offline, con mappe, pannelli e info point: «Elementi di base, ma che prima non c'erano», spiega il delegato comunale ed esperto di Marketing territoriale Livio Gigliuto

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Gianni Filippini, cranio da cattivone della Spectre, con la moglie Florinda Vicari (ex moglie, attuale moglie, socia storica in affari, boh), bellona compagna/socia in affari del cattivone dello Spectre, e sulla coppia la benedizione di Vittorio Sgarbi, in Sicilia sono parecchio noti. Filippini, aostano, ex manager sportivo, ex agente di spettacolo, ha trovato la pacchia […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]