Travolta in via Etnea da una moto ad alta velocità «Mia figlia viva per miracolo. Serve più attenzione»

«Quanto accaduto ad Amalia vorrei che sensibilizzasse più persone possibili a rispettare le regole della strada. Dico a tutti i guidatori di stare attenti e rispettare la vita degli altri». Vita Maria Catalano non ha ancora del tutto superato il grande spavento per quanto accaduto a sua figlia Amalia, 18enne che mercoledì, intorno alle 13, è stata travolta da un centauro mentre si trovava in via Etna. Nell’impatto con la moto, che sarebbe scesa ad alta velocità dalla corsia dedicata agli autobus, è stato coinvolto anche un ragazzo col monopattino. Amalia ha riportato la peggio, mentre il motociclista sarebbe scappato per poi essere fermato poco più avanti. 

La ragazza, che è rimasta a terra gravemente ferita, è stata soccorsa dai volontari della sede della Croce rossa che si trova a pochi metri da dove è accaduto l’incidente. Subito dopo è stata portata al Policlinico di Catania. Adesso si trova ricoverata al reparto Ortopedia. «Nel giro di poche ore Amalia ha subito due interventi, per le fratture scomposte che ha riportato – racconta Catalano – Tibia e perone sono fuoriusciti. Inoltre ha riportato fratture anche al bacino, motivo per cui ha perso molto sangue e così siamo stati costretti a lanciare un messaggio per invitare chiunque volesse a donare sangue». Amalia, infatti, ha dovuto fare i conti con l’emoglobina eccessivamente bassa e ha dovuto subire una trasfusione. Adesso, però, sembra essere fuori pericolo.

«Continuiamo a chiedere a chiunque di donare sangue – aggiunge la donna – Abbiamo ancora bisogno, per questo motivo abbiamo esteso l’invito ad amici e a chiunque sia disponibile. Amalia dovrà subire altri interventi e, soprattutto, sostenere un lungo periodo di riabilitazione. Spero che questo brutto episodio faccia diminuire quanto stiamo vedendo sulle nostre strade. Dopo il lockdown la gente sembra esagitata: dico a tutti di fare attenzione, ma soprattutto a prestare soccorso dopo un incidente». Intanto l’uomo che si trovava in moto è stato identificato dalla polizia. La famiglia comunica che sporgerà denuncia.

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

19 minuti ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

27 minuti ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

41 minuti ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

4 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

4 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

8 ore ago