In poche ore due verdetti per squadre di calcio siciliane. Uno negativo, la retrocessione del Palermo che abbiamo commentato. E uno positivo, anzi un record: il Trapani conquista la serie B per la prima volta nella sua storia.
Sarà dunque derby Palermo Trapani lanno prossimo e promette dessere un derby molto caldo. I tifosi del Trapani, infatti, sono vicini a quelli del Catania nella loro avversione al Palermo, al contrario dei tifosi siracusani, che invece sono gemellati con i rosanero.
Proprio lanno scorso le due squadre si erano a lungo contese la B, per esserne tagliate fuori allultimo. Questanno invece, i granata del bravissimo allenatore Boscaglia hanno conquistato la B allultima giornata, questo pomeriggio, con la vittoria a Cremona per 4 a 3 in una serie demozioni al cardiopalma nel testa a testa con il Lecce, che comunque può ancora tentare la promozione nei play-off.
La promozione è stata frutto di una gloriosa cavalcata che ha visto il Trapani vincere molto spesso anche in trasferta e segnare gol a grappoli, come oggi. Alla fine, ben 60 i centri dei granata e nove le vittorie lontano dalle mura di casa. Con una sola sconfitta in trasferta e quattro pareggi, il Trapani conquista la promozione fuori dalla Sicilia, totalizzando ben 35 dei 64 punti totali lontano dal proprio campo. Le 18 vittorie totali e i 10 pareggi hanno permesso di vincere il campionato di Lega Pro girone A 2012-2013.
Al momento si festeggia per le vie di Trapani una promozione storica, ancor più storica perché avviene contemporaneamente alla retrocessione del Palermo sentenziata matematicamente poche ore prima.
Ha piovuto, ha nevicato, l'acqua è arrivata, l'emergenza sembra passata. La situazione della diga Ancipa,…
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…