Trapani imbattuto al Viviani, con il Potenza è 1-1 Corapi segna su punizione e risponde a Salvemini

Se non altro era importante tornare a muovere la classifica. Dopo la brutta e bruciante sconfitta interna contro la Juve Stabia, il Trapani esce imbattuto dal Viviani di Potenza dove impatta per 1-1 in rimonta. A decidere il match, due reti nella ripresa firmate da Salvemini, per i padroni di casa, e Corapi per i siciliani. Con questo punto la squadra di mister Italiano sale a quota 27 in classifica.

Meglio il Trapani nella prima frazione, con la squadra granata che si affaccia in area avversaria già al 4’ con Evacuo, la cui conclusione è respinta da Ioime. I padroni di casa provano a reagire con Genchi, anticipato in due occasioni da Pagliarulo e Taugourdeau, poi il Trapani si rende ancora pericoloso a metà della prima frazione con Corapi, ma Ioime dice ancora di no ai siciliani. Il portiere rossoblu è ancora decisivo alla mezz’ora nell’opporsi sulla conclusione di Evacuo. Al 43’, proteste dei lucani per un presunto contatto in area tra Pagliarulo e Genchi, ma il direttore di gara non ravvisa nulla e dice di continuare. Le due squadre vanno così all’intervallo a reti bianche.

Si ritorna in campo con gli stessi 22 interpreti, ma la gara stenta comunque a decollare anche se i padroni di casa sembrano decisamente meno timidi della prima frazione di gioco. E così i rossoblu si rendono pericolosi con Emerson e con Guaita, ma in entrambe le occasioni i tentativi dei lucani non impensieriscono Dini. Comincia così la girandola delle sostituzioni e Raffaele la indovina al 68’, quando inserisce Salvemini per uno spento Genchi: quattro minuti dopo, l’attaccante sfrutta al meglio un buco difensivo su cross dalla destra e da posizione favorevole mette in rete. Il Trapani si riversa così in attacco alla ricerca del pari, ma lo fa in maniera confusa. Serve un calcio di punizione, battuto magistralmente da Corapi dai 25 metri, per trovare il gol del pari (Ioime non perfetto nell’occasione). Nel finale tre occasioni per il Potenza con Matino, Salvemini e Piccinni, ma Pagliarulo e Dini si oppongono.

Il tabellino

Potenza (4-3-3): Ioime; Sales (65′ Coccia), Di Somma, Emerson, Giron; Piccinni, Matera (65′ Coppola), Dettori (85′ Matino); Strambelli, Genchi (68′ Salvemini), Guaita (85′ Pepe). A disp.: Mazzoleni, Breza, Panico, Caiazza, Leveque, Esposito Paudice. All. Raffaele.

Trapani (4-3-3): Dini; Garufo (81′ Scrugli), Taugourdeau, Pagliarulo, Silva (55′ Costa Ferreira); Corapi, Toscano, Aloi; Tulli, Evacuo, Golfo (67′ Nzola). A disp.: Ingrassia, Kucich, Scognamillo, Mulé, D’Angelo, Dambros. All. Italiano.

Arbitro: Cipriani di Empoli (Laudato-Bruni).

Marcatori: 73′ Salvemini, 81′ Corapi

Note: Silva, Taugourdeau (T), Sales, Genchi, Dettori, Salvemini (P)


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]