È sarcastico Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune, commentando l'iniziativa contro l’estensione della rete tramviaria promosso da una sessantina tra professionisti, residenti di via Libertà, commercianti e associazioni
Tram, le nuove linee e il ricorso al Tar Sc: «Sempre in agguato nemici città»
«A Palermo i nemici della città sono sempre dietro l’angolo e sono sempre gli stessi: una compagnia di giro che, puntualmente, tenta di ostacolare le scelte di mobilità sostenibile, boicottando pedonalizzazioni, zone a traffico limitato, tram». La butta sul sarcasmo Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune, commentando l’annunciato ricorso al Tar contro il piano triennale che prevede anche l’estensione della rete tramviaria promosso da una sessantina tra professionisti, residenti di via Libertà, commercianti e associazioni.
«Purtroppo dobbiamo fare i conti con gli inquinatori seriali – prosegue – con coloro i quali pensano che l’automobile sia l’unico mezzo di trasporto possibile, con i sostenitori di una visione di città desueta. Il tentativo di bloccare la realizzazione delle nuove linee del Tram a Palermo è una scelta politica suicida che danneggerebbe l’economia, l’ambiente e la salute dei palermitani. Impediremo in tutti i modi – conclude – che possano realizzarsi i disegni perversi dei nemici della città».
«I palermitani vogliono il tram e lo hanno detto, in modo inequivocabile, alle ultime elezioni Comunali che hanno premiato una coalizione e un sindaco che hanno fatto della mobilità sostenibile il punto di forza del proprio programma elettorale – afferma il capogruppo del Pd al consiglio comunale di Palermo, Dario Chinnici – Non entro nel merito delle motivazioni del ricorso presentato al Tar contro il Piano triennale delle opere pubbliche, che contiene le nuove linee del tram, e attendiamo le decisioni del Tar sul punto, ma il tram resta un’opera strategica per la città e per il suo sviluppo che riqualificherà intere zone, creerà nuovi parcheggi e offrirà un mezzo puntuale ed ecologico per gli spostamenti. Non si torna indietro».