Per il paese sui Nebrodi nel Messinese da oggi e fino al 15 febbraio entra in vigore l'ordinanza regionale per contenere i contagi. Divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale, fatta eccezione per comprovate esigenze di lavoro, salute o necessità
Tortorici è zona rossa: 68 positivi ai tamponi Misure più stringenti per contenere il virus
Il comune di Tortorici, il paese sui Nebrodi in provincia di Messina, da questa mattina è in zona rossa fino al 15 febbraio. I 68 casi di positivi accertati e le 48 persone in isolamento hanno fatto scattare l’allarme Covid all’Asp di Messina. Immediata è partita la richiesta alla Regione di misure più stringenti per contenere i contagi. Stando ai dati del Comune i positivi accertati con tampone molecolare sono 64, quattro invece quelli emersi con i test rapidi. Nelle tabelle sono invece 41 i positivi asintomatici a lungo termine che sono stati dimessi.
Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci nei giorni scorsi ha firmato l’ordinanza in accordo con l’assessore alla Salute Ruggero Razza. L’ordinanza prevede il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale, con mezzi pubblici o privati, fatta eccezione per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Sarà sempre consentito il transito, in ingresso e in uscita, per il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza, per gli operatori sanitari e socio-sanitari, per il personale impegnato nell’assistenza alle attività inerenti l’emergenza, nonché per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, sanitari e di beni o servizi essenziali.
Aggiornamento del 6/02/2021 ore 09.21
Per errore era stato indicato un numero errato di positivi al Covid nell’area del Comune di Tortorici. Stando ai dati riportati dal sito istituzionale del municipio i positivi, emersi con i tamponi rapidi e molecolari, alla data del 5 febbraio, sono 68.