Il motore di ricerca Trivago ha analizzato oltre 200 milioni di commenti in 250 siti. Ne è venuta fuori una classifica dove spiccano gli alberghi della cittadina ionica, con prezzi che arrivano a 800 euro a notte. Divisione equa tra le due parti dell'Isola, anche se manca Catania
Top 20 degli hotel in Sicilia recensiti online Podio taorminese, i meno cari nel Ragusano
Un podio occupato interamente da hotel di Taormina, anche se le strutture migliori per rapporto qualità-prezzo si trovano nel Ragusano e a Monreale. Sono i dati che emergono dalla classifica degli alberghi con la migliore reputazione online stilata dal motore di ricerca Trivago. Il portale ha preso in considerazione strutture ricettive che hanno ricevuto almeno 120 recensioni nell’ultimo anno. Sono stati quindi analizzati oltre 200 milioni di commenti lasciati dagli utenti in 250 siti online. Ne è venuta fuori una classifica basata su valori da 0 a 100.
Ai primi tre posti si piazzano Villa Carlotta (con 96,19 punti su 100), Villa Ducale e Belmond Grand Hotel Timeo. Tutti a Taormina. Quest’ultimo recentemente è passato di proprietà dal gruppo Franza al ricco gruppo internazionale Orient Express. Chi volesse godere dei servizi di questi alberghi, deve però fare i conti con prezzi di fascia molto alta: se per dormire una notte nei primi due hotel servono in media, rispettivamente, 347 e 305 euro, per il Timeo la spesa sale vertiginosamente fino a 817 euro. Ma il record per la camera più costosa spetta all’altro albergo del gruppo Orient Express, il Sant’Andrea, sempre nella perla dello Jonio, dove si spendono 836 euro per una notte. Struttura che è undicesima secondo le recensioni online degli utenti. Soluzione decisamente più economica per il Palazzo Ducale Suites di Monreale che si piazza al quarto posto nella classifica Trivago: in questo caso bastano 76 euro.
Nella top venti si registra un’equa distribuzione tra strutture della Sicilia occidentale e orientale, anche se spicca l’assenza di hotel in provincia di Catania. Presenti invece Palermo, Messina, Siracusa e Ragusa, una bandierina anche per Niscemi e Gela.