Termina subito l’avventura del tennista siciliano sull’erba londinese. Al primo turno, il 25enne deve arrendersi in quattro set e dopo tre ore di partita, contro l’australiano Alex De Minaur che si impone 6-4, 6-7, 7-6, 6-4
Tennis, Wimbledon amaro per Marco Cecchinato Palermitano fuori al primo turno con De Minaur
Esordio amaro per Marco Cecchinato a Wimbledon, il torneo di tennis più importante al mondo per quanto riguarda la superficie d’erba. Il 25enne palermitano, all’esordio assoluto sui campi londinesi da testa di serie numero 31 del torneo, viene sconfitto dall’australiano Alex De Minaur (numero 80 del circuito Atp) in una sfida rivelatasi molto più complicata di quanto potesse essere prevedibile. I due tennisti sono rimasti in campo per tre ore e a De Minaur sono serviti quattro set per imporsi con il punteggio di 6-4, 6-7, 7-6, 6-4. L’azzurro si era preparato per questo appuntamento sull’erba di Eastbourne, il torneo che la scorsa settimana ha preceduto il via della manifestazione e che ha visto l’atleta siciliano arrivare in semifinale.
Oggi però, nonostante un match combattuto, ad avere la meglio è stata la determinazione e la freschezza dell’australiano, capace di ottenere il pass per il secondo turno nonostante un piccolo infortunio che lo ha infastidito per tutta la gara. Per Cecchinato (che ha nella terra battuta la sua superficie preferita) niente possibile terzo turno contro Rafa Nadal, ma un’esperienza comunque indimenticabile e che dovrà servire per acquisire ancora più consapevolezza nei propri mezzi.
Gara equilibrata in un primo set che si protrae per 33 minuti. Si gioca punto a punto, con i due avversari che mantengono il proprio turno di battuta. Lo strappo lo compie De Minaur al nono game, quando si porta sul 5-4 e ha la possibilità di servire per il set, cosa che fa abilmente. Il secondo set dura ben 52 minuti. Anche qui, nessuno dei due contendenti riesce a prendere il sopravvento sull’avversario. Stavolta la parità si protrae fino al 6-6, con il conseguente tie break vinto per 8-6 dall’italiano, bravo a portare il risultato in parità con determinazione. Il terzo set è decisivo per l’umore dei due tennisti e supera leggermente l’ora di gioco.
Due break a testa, ma la parità non si schioda neanche in questa occasione e anche qui è necessario il tie break che però stavolta viene vinto dall’australiano per 7-5. Si arriva così al quarto e ultimo set con Cecchinato che perde subito la battuta. L’australiano va sul 2-0, poi però il siciliano tiene il servizio e guadagna un break, riportandosi sul 2-2. Qui però De Minaur compie lo strappo decisivo con il break per il 2-3. Da qui in poi Cecchinato non riesce più a reagire, pur tenendo i suoi turni di battuta. Così De Minaur può festeggiare l’accesso al secondo turno dove affronterà il francese Herbert.