Presso la Facoltà di Lingue a Ragusa alcuni studenti hanno avviato un corso di teatro autogestito per dare l'opportunità ai loro colleghi di conoscere questo mondo e magari scoprire che fa proprio per loro
Teatro autogestito in facoltà: ognuno insegna qualcosa agli altri
Ho visto un sogno prendere vita.
Questo lo slogan di Jolly Roger, la compagnia teatrale della facoltà di Lingue nata grazie alliniziativa dello studente Giuseppe Trusso.
Questultimo ha organizzato, con laiuto di altri studenti, che condividono con lui la passione per il teatro, un primo incontro per informare gli interessati sulle modalità degli incontri successivi che avranno cadenza settimanale.
Questo corso non nasce per insegnare a recitare, ma per avvicinare al teatro, far conoscere questo mondo e chissà che qualcuno non scopra quella parte di attore che ha in sé, e che non ha mai tirato fuori prima!
La compagnia è autogestita, ciò vuol dire che non coinvolge alcun docente, ma solo gli studenti che cercheranno di insegnare ai propri colleghi tutto quello che sanno sul mondo del teatro, in particolare come stare sul palco e la dizione: due cose fondamentali nella recitazione.
Purtroppo, essendo iniziativa degli studenti, dato che la facoltà non ha mai offerto un corso di questo tipo, il peso economico della compagnia ricade esclusivamente sugli organizzatori, ma chissà che, vedendo la loro bravura , qualcuno non li finanzi.
Intanto la compagnia non si perde danimo: ognuno contribuirà con del materiale che ha a casa e se non basta creeranno un fondo cassa e cercheranno uno sponsor. Lobbiettivo per la fine del corso è la messa in scena di unopera scritta dallo studente pioniere di tutto questo: Trusso.
In linea di massima vi posso dire che narra della precarietà della vita quotidiana e che niente è sicuro se non la morte
Non vi svelo niente di più, vi invito a venire numerosi il prossimo venerdì alla Sala Falcone Borsellino cosicché lo possiate capire da voi. Ci sono una media di 20 partecipanti che si spera possa crescere perché più si è più ci si diverte! Non è ancora troppo tardi quindi affrettatevi, le iscrizioni sono aperte e gratuite ovviamente!
Requisiti: impegno e assidua presenza!