Ha inizio a palermo la xx stagione concertistica dellassociazione per la musica antica antonio il verso. A presentarla presso la libreria feltrinelli, in via cavour, il nuovo direttore artistico della ventennale manifestazione: antonella balsano.
Sulle note musicali del Settecento
Ha inizio a Palermo la XX stagione concertistica dellAssociazione per la musica antica Antonio il Verso. A presentarla presso la libreria Feltrinelli, in via Cavour, il nuovo direttore artistico della ventennale manifestazione: Antonella Balsano.
La stagione di questanno vedrà fra gli artisti, che si alterneranno sul palcoscenico di Palazzo Chiaromonte, a Palermo, alcuni fra gli interpreti che hanno già preso parte alle stagioni concertistiche negli anni passati, insieme ad altri nuovi ospiti invitati a partecipare questanno per la prima volta al Festival.
La sede dei concerti, oltre ad essere prestigiosa per la sua bellezza, incarna inoltre uno scopo fondamentale dellistituzione che da sempre si impone un cammino virtuoso, muovendosi entro un percorso artistico che avanza, come di consueto, entro gli argini della scientificità della programmazione, supportata dal prezioso aiuto di docenti, oltre che degli studenti dellistituto di Storia della musica di Palermo Fieri Aglaia. Presso tale istituto, che si trova in Via Divisi a Palermo, verranno inoltre realizzati, per conto dellAssociazione, altri eventi musicali.
I concerti che si susseguiranno saranno diversi, il repertorio di riferimento sarà quello della musica del Settecento. Tale musica verrà eseguita da formazioni eterogenee. Si alterneranno brani composti per strumenti a tastiera, per strumenti a corde o per altri a fiato. Si ascolteranno inoltre pagine dedicate alla vocalità che combinerà la propria sonorità a quella di altri strumenti di diverso genere nellesecuzione di programmi dai titoli stimolanti, che generano grande curiosità!
Sulla scia di tali nomi singolari usati per titolare i vari concerti, tredici eventi si susseguiranno nella programmazione di Antonio il Verso. Fra i tanti avvenimenti (dopo i due concerti del 6 marzo e del 2 aprile) il concerto Allitaliana (domenica 22 aprile ) cui farà seguito Un mare di suoni, (giovedi 10 maggio 2012), il concerto Voices (martedi 22 maggio 2012), Les Plaisir des Versailles (martedi 26 giugno 2012), e Les Liaison Dangereuses (domenica 17 giugno 2012). Irrinunciabile inoltre sarà il concerto titolato Tu dormi e il dolce sonno (martedì 23 ottobre 2012), e quellaltro dal titolo bizzarro e foriero di curiosità: Col violoncello e la valigia (giovedi 20 settembre 2012). Certamente di grande interesse pare essere anche lo spettacolo Carlo Magno. Musiche per una leggenda eseguito partendo dal cunto di Mimmo Cuticchio (martedi 6 novembre 2012). Tutto culminerà infine nel concerto Che soave armonia (lunedi 10 dicembre 2012) che chiuderà la XX stagione di Antonio il Verso.
Dietro questi titoli così stimolanti e capaci di instillare grande desiderio di conoscere, si alterneranno programmi di vario genere, eseguiti da artisti impegnati nellesecuzione – cantando, suonando o recitando – di un repertorio sospeso nel tempo. Musica che viaggia sulla nuvola della melodia pura, ancorata a contrappunti, armonizzazioni e imitazioni: regole antiche, ma sempre sublimi per chi ne gode oggi, al par di allora!
Interessantissima è anche la scelta da parte dellIstituzione Antonio il Verso (che ha già ben condotto il proprio viaggio attraverso la categoria del Tempo), di continuare il proprio tragitto facendo capolino anche nello Spazio, allungando locchio e lorecchio a quella musica nata oltre i confini nazionali, approdando in terra di Francia.
Il Concerto Canti liturgici per la settimana Santa, che verrà eseguito presso la Chiesa di Santa Maria della Catena, (lunedì 2 aprile 2012), infatti, sarà organizzato in collaborazione con il Festival Internazionale Suona Francese.
Si segnala ad apertura della stagione (martedì 6 marzo 2012 ) un concerto dedicato agli strumenti a pizzico. La performance sarà eseguita da un gruppo di cinque validi virtuosi, già ospiti presso prestigiose istituzioni internazionali, che saranno impegnati in un repertorio di musiche scritte da diversi compositori: Valentin Roeser, Domenico Gaudioso, Carlo Cecere, Antonio Vivaldi.
Foto di sebastianocanali.com