Cronaca

Streaming illegale, sequestrati 2500 canali e server. Il giro da oltre 250 milioni di euro al mese gestito da catanesi e olandesi

«La più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in ambito internazionale». Con 89 perquisizioni nei confronti di 102 persone in sette paesi del mondo – tra cui oltre 40 città italiane – che hanno coinvolto forze di polizia straniere e il coordinamento di Eurojust ed Europol. Sono solo alcuni dei numeri dell’operazione di oggi disposta dalla procura di Catania per smantellare un’estesa rete informatica che forniva servizi illegali a oltre 22 milioni di utenti nel mondo, rivendendo i contenuti coperti dai diritti televisivi di piattaforme come Sky, Dazn, Mediaset, Amazon Prime, Netflix, Paramount, Disney+. Ad aver ideato e gestito la rete che avrebbe fruttato oltre 250 milioni di euro mensili sarebbero cittadini catanesi e olandesi, con la partecipazione di numerosi altri indagati, sia italiani che stranieri, attraverso infrastrutture informatiche disseminate in tutto il mondo.

Durante le perquisizioni, che hanno coinvolto 270 agenti di polizia, sono stati sequestrati oltre 2500 canali illegali e server che gestivano la maggior parte dei segnali illeciti in Europa. Più di 40 le città italiane coinvolte: Catania, Napoli, Bari, PalermoMessinaSiracusaAgrigento, Lecce, Taranto, Foggia, Brindisi, Frosinone, Roma, Latina, Cosenza, Salerno, Avellino, Caserta, Matera, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Brescia, Torino, Alessandria, Firenze, Massa Carrara, Siena, Livorno, Pisa, Lucca, Reggio Emilia, Ferrara, Bologna, Rimini, Sud-Sardegna, Treviso, Genova, Chieti, Perugia, Macerata. Quattordici controlli sono invece stati effettuati Regno Unito, Olanda, Svezia, Svizzera, Romania, Croazia e Cina. In particolare, il lavoro di squadra internazionale ha permesso alla polizia croata di eseguire undici ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti indagati.

Redazione

Recent Posts

Aeroitalia non lascia l’aeroporto di Comiso: la decisione dopo il confronto con Sac

«Aeroitalia ha annunciato oggi la regolare programmazione dei voli da e per l’aeroporto di Comiso,…

49 minuti ago

Corruzione, assolto l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta: «Fatta giustizia ma non brindo, perché ho sofferto»

I giudici della terza sezione del tribunale di Palermo hanno assolto l'ex presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta dall'accusa…

1 ora ago

Traffico illecito di rifiuti, sequestri per persone e aziende nel Palermitano

Tremila tonnellate di rifiuti e un ingiusto profitto per 300mila euro. In provincia di Palermo…

2 ore ago

Cammarata, trattore si ribalta: morto un agricoltore 50enne

È morto a causa del ribaltamento del suo trattore. A Cammarata, in provincia di Agrigento,…

4 ore ago

Streaming illegale, smantellata dalla polizia vasta organizzazione criminale transnazionale

La polizia ha eseguito «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia…

6 ore ago

La mappa della nuova gestione dei rifiuti in Sicilia: 46 nuovi siti, due termovalorizzatori e discariche quintuplicate

Risolvere un problema (dove mettere tutta questa munnizza). Risparmiare (evitando di portare i rifiuti fuori…

9 ore ago