Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]
Statale 121, automobile finisce contro il guard rail Un passante muore mentre tentava primi soccorsi
Un incidente autonomo che si trasforma in tragedia. Il fatto è accaduto lungo la strada statale 121, nel tratto compreso tra Misterbianco e Paternò. Protagonista una macchina specializzata nell’assistenza medica di una onlus di Caltagirone, guidata da un uomo. Il veicolo, stando a una prima e sommaria ricostruzione, si sarebbe schiantata per cause ancora da accertare contro le barriere di protezione che delimitano l’ingresso nell’abitato di Piano Tavola. E a quanto pare avrebbe toccato anche una seconda macchina guidata da un giovane di Maletto.
Il guidatore dell’auto medica, rimasto ferito, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Cannizzaro di Catania. Ad avere la peggio è stato però un residente della zona. A quanto pare arrivato sul posto dell’incidente per prestare i primi soccorsi. Il 65enne poco dopo sarebbe stato colto da un malore. Inutili i tentativi di rianimazione praticati da alcuni operatori del 118 che, poco dopo, ne hanno dichiarato la morte. Sul posto di registrano lunghe code in direzione Paternò.