Al trianon di napoli, oggi, domenica 25 novembre presentati dal giornalista carmine aymone si esibiranno in concerto tony levin con il suo progetto musicale stickmen trio. Il grande bassista e michael bernier suoneranno lo stick a dodici corde, affiancati dalla batteria di pat mastelotto, vigoroso drummer dei king crimson. Lo stick è uno strumento musicale che utilizza da otto a dodici corde, inventato negli anni settanta, che permette di usare una mano per la metà superiore delle corde melodiche e laltra per quelle di basso.
Stasera Tony Levin in concerto
Al Trianon di Napoli, oggi, domenica 25 novembre presentati dal giornalista Carmine Aymone si esibiranno in concerto Tony Levin con il suo progetto musicale Stickmen trio. Il grande bassista e Michael Bernier suoneranno lo stick a dodici corde, affiancati dalla batteria di Pat Mastelotto, vigoroso drummer dei King Crimson. Lo stick è uno strumento musicale che utilizza da otto a dodici corde, inventato negli anni Settanta, che permette di usare una mano per la metà superiore delle corde melodiche e laltra per quelle di basso.
Suonando con Peter Gabriel e con i King Crimson – spiega Levin – io ho sempre utilizzato il mio stick a dodici corde, sei di basso e sei di chitarra, con un´uscita stereo, principalmente come un basso, mentre Michael è abile a usarlo come una chitarra. Ho pensato che sarebbe stato bello allestire un gruppo per sperimentare tutte le potenzialità dello strumento. È dotato di corde, ma può anche essere percosso ricorrendo alla tecnica del tapping e lo si può impiegare contemporaneamente per la ritmica e per le parti soliste, proprio come un pianoforte.
Dopo il cd Stick man, già in circolazione da tempo, che si basa molto sull´improvvisazione – aggiunge Levin – il nuovo lavoro che stiamo registrando ora, e che già proponiamo in parte dal vivo, si fonda molto sulla composizione: alcuni dei pezzi che facciamo in concerto, come Shadow drums, hanno una struttura ma anche molto spazio concesso alla libertà improvvisativa.
Turnisti di lusso impegnati in mille progetti paralleli, Tony Levin e Pat Mastelotto sembrano tenere molto a questa avventura parallela, dando una priorità assoluta nei live in giro per il mondo, intervallati dai tour di Peter Gabriel e Robert Fripp. Come tutti i musicisti non amano le etichette, ma sicuramente possono essere definiti progressive rock.
Il concerto sarà prodotto dallAfrakà rock festival ed il gruppo supporter di apertura del concerto sarà la Euristicks composto da Roberto Fiorucci, Francesca Diodati e Andrea Moneta.