Sospesi nel vuoto

Signora Tina, per quale cooperativa lavora?
“Lavoro per il socio-sanitario Villa Regina”.
 

Di cosa si occupa esattamente? Qual è la sua mansione?
Assistenza agli anziani ospiti nella nostra struttura”.
 

Ha coniuge con stipendio o il suo è l’unica fonte di sostentamento per la famiglia?
“Praticamente andavamo avanti quasi esclusivamente con il mio stipendio. Mio marito lavora saltuariamente come ambulante di frutta e verdura, ma i pochi soldi che guadagna non bastano. Soprattutto non è un reddito mensile sicuro”.

Ha figli da mentenere?
“Sì. Tre”.
 

Quanti anni hanno? Studiano?
“Il più grande studiava, ma è stato costretto ad interrompere perché non ci sono più i soldi. Gli altri due sono piccoli”.
 

Come è riuscita in questi mesi e come fa oggi ad andare avanti?
“Per i primi mesi abbiamo potuto contare sull’aiuto dei genitori e degli amici ma adesso neanche loro possono più sostenerci economicamente perché non ne hanno la possibilità. Abbiamo chiesto dei prestiti ma, a causa dei ritardi nell’effettuare i pagamenti delle rate mensili, siamo stati protestati. Rischiamo di perdere anche la casa. Siamo pieni di debiti. Purtroppo adesso siamo nelle mani degli usurai.
Ci siamo rivolti anche alle associazioni umanitarie e alla parrocchia. Ogni tanto ci danno degli aiuti, ma non me ne vergogno perché non so più che cosa dare da mangiare ai mie figli”.
 

Che cosa si aspetta per il futuro?
“Che ci diano i nostri soldi perché da nove mesi ormai non prendiamo lo stipendio. Siamo stanchi! Chiediamo di essere pagati, è un nostro diritto, e protesteremo finché non ci daranno delle risposte”.

Nel frattempo cosa farete? 

Continueremo a lavorare, come sempre. I nostri ospiti hanno bisogno di cure ed assistenza e non devono pagare per delle colpe che non hanno”. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]

Sempre più banche italiane riconoscono il valore delle aziende che puntano alla sostenibilità, facilitando loro l’accesso a finanziamenti e agevolazioni. Rendendo l’investimento su politiche sostenibili non solo una scelta etica, ma una strategia concreta per garantire benefici duraturi alla propria impresa. E anche rafforzare la competitività, stimolando l’innovazione con nuovi prodotti, servizi e modelli di […]

Prima sono arrivati i sistemi di sicurezza tecnologici: dai semplici segnalatori per il parcheggio agli assistenti di guida. Utili strumenti entrati ormai nel nostro quotidiano. Che, però, è già pronto a una nuova rivoluzione: l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che promette di rendere le nostre auto sempre più sicure e personalizzate. Attraverso sistemi capaci di imparare le […]