La città Aretusea si conferma tra le più ambite mete turistiche della Sicilia. Questo perché, oltre al sole e al mare, offre un ventaglio di proposte culturali che richiamano turisti di qualità non soltanto nella stagione estiva, ma anche in altri periodi dell'anno
Siracusa, record di presenze turistiche nei primi 8 mesi I numeri raccontano di un +7,8% rispetto al 2013
Siracusa si conferma una delle più importanti realtà turistiche della Sicilia. Non solo. A differenza di altri luoghi dell’Isola, che ormai vivono per lo più di rendita, immersi più nel passato che nel presente e nel futuro, la città Aretusea si conferma una meta turistica di qualità perché, oltre al sole e al mare (che ci sono), offre cultura al altissimo livello: monumenti mozzafiato, beni archeologici e monumentali, un’inimitabile stagione di spettacoli classici e dintorni spettacolari (si pensi a Vendicari o a Noto, per citarne solo alcuni).
Ma andiamo ai dati. I numeri parlano di oltre 50 mila presenze turistiche in più rispetto allo scorso anno, con riferimento ai primi otto mesi di quest’anno. In pratica un bel +7,8%. Il mese che ha fatto registrare il pieno di presenze turistiche è stato agosto, ma non sono andati male anche gli altri mesi. Il segno che Siracusa può tranquillamente puntare alla cosiddetta destagionalizzazione della stagione turistica, ovvero ad intercettare turisti anche in stagioni diverse dal’estate.