L'ente fa sapere che la chiusura è dovuta a problemi tecnici. Ma alla base della temporanea indisponibilità della sede di Ortigia ci sarebbero i parassiti. Dopo la protesta dei dipendenti, scatterà a breve la disinfestazione
Siracusa: pulci in Soprintendenza, chiusi alcuni uffici Trasferimento momentaneo in piazza Duomo
Alcuni uffici della Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa sono chiusi, ufficialmente, per problemi tecnici. Ma l’indisponibilità della sede in cui lavorano giornalmente i dipendenti dell’ente sarebbe legata alla presenza di pulci all’interno della struttura.
Il complesso si trova in via Amalfitania ad Ortigia. I dipendenti avrebbero protestato una volta scoperta la presenza dei parassiti, fino ad ottenere in questi giorni la chiusura degli uffici, lo spostamento della sede operativa in piazza Duomo e un’immediata azione di disinfestazione. L’operazione dovrebbe essere effettuata venerdì.
L’ente aretuseo preferisce non commentare la notizia. La soprintendente, Maria Musumeci, precisa soltanto che gli uffici sono chiusi per problemi tecnici e che comunque, ci siamo mossi con tempestività. Dai responsabili della sicurezza si precisa che «la notizia non porta un beneficio alla collettività, non è un servizio d’utilità pubblica far sapere che ci siano le pulci negli uffici della Soprintendenza». Per ulteriori precisazioni, concludono, «serve l’autorizzazione della soprintendente».