Il gruppo interforze della prefettura etnea sta raccogliendo documenti e identificando gli operai che operano per la Scaes, ditta con sede a Catania. La gara si è svolta nel 2013 con una base d'asta di un milione e 853mila euro
Siracusa, Dia in cantiere edile dentro scuola Controlli a impresa che si aggiudicò appalto
È ancora in corso di svolgimento a Siracusa un’ispezione della Direzione investigativa antimafia di Catania in un cantiere pubblico. Si tratta di quello avviato da tempo per la ristrutturazione di una scuola in via Calatabiano. L’accesso è stato disposto dal prefetto aretuseo Giuseppe Castaldo e mira a monitorare la trasparenza dell’impresa che sta operando nel capoluogo aretuseo, con l’obiettivo di prevenire eventuali infiltrazioni mafiose. A lavorare nel cantiere è la ditta catanese Scaes – Società costruzioni appalti edili stradali srl.
A prendere parte ai controlli è il gruppo interforze della prefettura etnea, composto da personale di Dia, polizia, carabinieri, guardia di finanza e provveditorato alle opere pubbliche. Accertamenti sia sugli operai – da un punto di vista anche contrattuale – che sui mezzi e l’assetto societario. La Scaes, nel 2013, si aggiudicò la gara d’appalto da un milione e 853mila euro, proponendo un ribasso del 38,93 per cento. Il progetto in origine prevede la ricostruzione dell’edificio scolastico – ancora senza nome – e la bonifica dell’area in cui la scuola insiste.