Siracusa, chiusi tre pub e sanzionata una pizzeria Carne scaduta e in cattivo stato di conservazione

Giornata di controlli a tappeto da parte dei Carabinieri della Stazione di Ortigia nel centro storico di Siracusa e nei quartieri adiacenti, quella di ieri, che ha visto impegnati i militari dell’Arma aretusea congiuntamente con il personale dell’Asp di Siracusa e della Polizia Municipale, in accertamenti di natura amministrativo-sanitario.

L’attenzione delle verifiche sanitarie è stata rivolta agli esercizi commerciali di somministrazione di cibi e bevande come pub e pizzerie. Nello specifico, nel corso dei controlli agli esercizi commerciali è stato sanzionato un pub panineria di via Gemillaro, al quale venivano contestate gravi carenze igienico sanitarie di varia natura, fra cui la presenza di un ripostiglio adibito a deposito di sostanze alimentari ed a zona lavaggio, riscontrando che parti delle pareti erano prive di intonaco. Il riscontro di tali carenze igienico-sanitarie ha determinato l’immediata chiusura dell’attività fino alla risoluzione delle problematiche contestate.

Contestualmente è stata sanzionata una pizzeria di via Tripoli poiché nel corso dell’attività ispettiva è stato accertato l’utilizzo di un locale adiacente, in funzione di magazzino, con all’interno celle frigorifero. All’interno di esse era conservata carne scaduta ed in cattivo stato di conservazione e pesce privo della prescritta tracciabilità. Sono stati sequestrati quindi gli alimenti rinvenuti, ossia 10 kg di carne e 6 kg di pesce, e contestate le relative contravvenzioni amministrative. Ulteriori controlli effettuati nei giorni precedenti hanno portato alla chiusura di ulteriori 2 pub, rispettivamente situati in via Bengasi e via dei Mergulensi, poiché riscontrata la presenza di diverse irregolarità igienico-sanitarie. I controlli amministrativi dei Carabinieri della Compagnia di Siracusa continueranno con la stessa intensità nei prossimi giorni.

(Fonte: comando provinciale dei carabinieri di Siracusa)

Redazione

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

44 minuti ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

10 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

12 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

14 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

15 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

16 ore ago