Sicily by Car Palermo presenta la nuova stagione di A1 «Torna in città il grande basket, siamo emozionati»

Si è tenuta quest’oggi la presentazione della nuova stagione sportiva della Sicily By Car Palermo, che dopo 29 anni farà il suo ritorno nel campionato di serie A1 femminile di basket. Ai nastri di partenza del torneo altre 13 formazioni, dai campioni uscenti di Schio a Ragusa (unica altra siciliana presente), fino a Venezia, San Martino di Lupari, Broni, Lucca, Vigarano, Empoli, Sesto San Giovanni, Costa Masnaga, Torino, Battipaglia e Bologna. La stagione prenderà il via nel week-end del 5 e 6 ottobre, con l’opening day che si terrà a Chianciano Terme, dove si disputeranno tutte le gare della prima giornata e dove le palermitane esordiranno contro il Geas Sesto San Giovanni. La prima in casa invece sarà di spessore, il 9 ottobre contro la Reyer Venezia.

Questa mattina la dirigenza e la squadra al gran completo sono stati ricevuti a Palazzo delle Aquile dal vicesindaco Fabio Giambrone. «È un vero piacere salutare l’inizio di un’altra strepitosa avventura per questa società  – ha detto – che ho anche avuto l’onore di accogliere nel maggio dell’anno scorso al loro rientro in aeroporto dopo la vittoria del campionato di A2. L’impegno da parte dell’amministrazione è quello di sostenere al meglio le realtà sportive del territorio». E sarà una stagione di grandi novità anche se si va a guardare il mercato del club gialloverde, che ha confermato lo staff tecnico, la capitana Marta Verona e il quartetto formato da Francesca Russo, Liliana Miccio, Rosa Cupido e Giulia Manzotti, alle quali si sono aggiunte la lunga toscana Mounia El Habbab e tre straniere di grande valore internazionale: la pivot Markeisha Gatling e l’ala Ronni Williams, più la play spagnola Laia Flores Costa. Colpi che dovranno rendere il gruppo competitivo.

Intanto, nel fine settimana, primo banco di prova per la squadra di coach Santino Coppa che prenderà parte al primo Trofeo Internazionale Città di Palermo (il 21 e 22 settembre) al Palamangano. Un torneo a cui parteciperanno anche la Famila Wuber Schio, campione d’Italia, la Passalacqua Ragusa, che ha vinto la Coppa Italia 2019, e il Galatasaray, che ha all’attivo 32 trofei vinti in Turchia, un’Eurolega e due Eurocup. Un appuntamento sottolineato dalla vicepresidente Simona Chines: «Ritorna a Palermo il grande basket. Sono passati 29 anni dall’arrivo in città di squadre del calibro di Schio, Ragusa e Galatasaray. Spero che la città sia presente e che ci sostenga, appassionandosi alla nostra squadra. Cominciamo questa stagione con grande emozione e voglia di far bene, abbiamo deciso di puntare sull’ossatura dell’anno scorso, impreziosendo il roster con l’arrivo di tre straniere di assoluto valore».

Luca Di Noto

Recent Posts

Il Partito democratico in fibrillazione in vista del congresso, comunque vada a finire qualcuno resterà molto deluso

La questione vera è che al netto del folklore il Partito democratico è stato abituato…

14 minuti ago

Catania, un sit-it contro il provvedimento che «multa i disabili che entrano nelle Ztl»

«Stop alla discriminazione nelle Ztl di Catania». È questo lo slogan che muoverà il sit-in…

10 ore ago

Il presidente Mattarella inaugura la scuola che frequentò Pippo Baudo: «È una presenza anche politica»

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la scuola che a Militello in Val…

10 ore ago

Processo santone Capuana, la parola alle parti civili: «Da solo non avrebbe potuto commettere quelle violenze»

Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…

12 ore ago

In un ospedale di Palermo per una frattura, muore dopo 17 giorni di ricovero. «Era pure legato al letto»

La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…

14 ore ago

Altro caso di morte sospetta all’ospedale Papardo di Messina: la denuncia dei familiari di un medico

I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…

14 ore ago