Continua a crescere il livello idrometrico dell’invaso Ancipa che, grazie alle recenti piogge sul versante dei Nebrodi, ha toccato in pochi giorni un incremento complessivo di otto metri, con un volume di circa 900mila metri cubi di acqua. Un risultato che rappresenta una boccata d’ossigeno per l’Isola, alle prese con una crisi idrica senza precedenti. A comunicarlo è l’Autorità di bacino della Regione Siciliana.
Per incrementare ulteriormente la capacità di raccolta, partiranno a breve i lavori di riefficientamento delle traverse laterali degli invasi della regione. Si tratta di interventi strategici che miglioreranno la capacità di accumulo e, nel caso dell’Ancipa, porteranno addirittura a raddoppiarla, offrendo un contributo decisivo per la gestione delle risorse idriche.
Nel frattempo, le previsioni meteo annunciano che da stasera è attesa una perturbazione occidentale che potrebbe portare piogge abbondanti, con accumuli localizzati fino a 40-50 mm. I rovesci, previsti anche per la giornata di domani, saranno più intensi sul settore settentrionale della Sicilia, alimentando ulteriormente gli invasi.
Dalla serata di oggi, 4 dicembre, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni…
Uno studente di 17 anni è morto in un incidente stradale in via Madonna delle…
Una turista tedesca è stata rapinata a Palermo. La donna è stata aggredita in via Venezia, alle spalle…
Una nuova stalla abusiva è stata scoperta dalla polizia di Stato in uno dei mirati…
L’evento di chiusura del progetto Rosalia 400 anni di LUSTRU, inserito nell’ambito del 400° Festino…
La scorsa notte ridotta in frantumi la vetrina della gelateria Frisku di via Emerico Amari,…