Cronaca

Sette tonnellate di tonno rosso sono state sequestrate tra Catania e Siracusa

Oltre 500 controlli e circa 8000 chili di tonno rosso sequestrati. Ma anche sedici illeciti – tra amministrativi e penali – un attrezzo da pesca sequestrato e sanzioni pecuniarie per circa 32mila euro. Sette tonnellate di tonno rosso sono state sequestrate dopo i controlli della guardia costiera di Catania, Siracusa, Riposto e Acireale: il pesce non avrebbe avuto la documentazione che deve certificare la tracciabilità e la legale cattura. Delle sette tonnellate sequestrate ne sono state sequestrate cinque su un peschereccio al largo di Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, mentre due su un furgone munito di frigo nel Catanese. Nei confronti di coloro che avrebbero compiuto gli illeciti sono state fatte multe per 5300 euro; inoltre sono stati decurtati punti al titolare della licenza di pesca e al comandante del peschereccio. Dopo i controlli dell’Azienda sanitaria provinciale il pesce sequestrato è stato donato in beneficenza.

1 / 7

Inoltre, altri sette esemplari di tonno rosso – per un peso di circa 750 chili – sono stati sequestrati dalla guardia costiera di Messina durante un controllo allo sbarco nei confronti di un peschereccio. Il pesce a bordo sarebbe stato trovato in evidente cattivo stato di conservazione: il personale dell’Azienda sanitaria provinciale l’avrebbe trovato fuori dalle celle frigo. Per il pesce sequestrato è stata disposta la distruzione a carico del presunto trasgressore, mentre il comandante del peschereccio è stato denunciato. Infine una cosiddetta ferrettara – un particolare tipo di rete da pesca – è stata sequestrata alle isole Eolie dalla guardia costiera di Milazzo, perché avrebbe avuto caratteristiche irregolari rispetto a quanto previsto dalle norme.

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

56 minuti ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

2 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

3 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

6 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

6 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

6 ore ago