L’attesa è finita e adesso tocca agli elettori. Sono 2592 quelli che oggi sono chiamati ad esprimere la loro preferenza per scegliere il nome del prossimo rettore dell’università di Catania. Una corsa che vede ai nastri di partenza due candidati: Enrico Foti, direttore del dipartimento di Ingegneria ambientale, e Francesco Basile, presidente della scuola di Medicina. A loro spetterà di prendere in eredità il posto che è stato occupato da Giacomo Pignataro. I seggi, che saranno aperti dalle 9 fino alle 19, si trovano al palazzo centrale dell’Università, al dipartimento di Matematica e al presidio ospedaliero Gaspare Rodolico, in via Santa Sofia 78. Nei registri elettorali sono iscritti 1243 ricercatori e docenti, che voteranno con la scheda di colore bianco, 95 rappresentanti degli studenti che esprimeranno il loro voto con la scheda di colore bianco e 1254 impiegati amministrativi con scheda avorio.
Il rettore verrà eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto nelle prime tre votazioni. Nella prima tornata, quella di oggi, per sancire il nuovo vertice dell’università occorreranno 794 preferenze. In caso di mancata elezione nelle prime tre tornate si procederà con il ballottaggio. Gli appuntamenti in calendario sono quelli dei giorni 7,10 e 14 febbraio, con i seggi aperti sempre dalle ore 9 alle ore 19.
Lo scrutino inizierà subito dopo la chiusura delle cabine elettorali, con l’insediamento della commissione d’ateneo guidata dal professore Salvatore Brullo, che riceverà dai sette presidenti di seggio le urne sigillate. Le prime a essere spogliate saranno le schede bianche dei docenti e dei rappresentanti degli studenti, mentre successivamente si passerà alle schede votate dal personale amministrativo. Operazioni che potrebbero durate circa due ore e che verranno trasmesse tramite una diretta curata dalla web tv dell’ateneo etneo.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…