Le donne sono le più esposte al rischio Aids. Una campagna di sensibilizzazione per una corretta cultura della prevenzione
Se la Lila sale in cattedra
Nellambito delle iniziative della Lila, con la collaborazione della Facoltà di Lingue, e in concomitanza con la ricorrenza della giornata mondiale contro lAids dell1 dicembre, sono state organizzate delle mini-lezioni sulla prevenzione, che in questi giorni si stanno svolgendo proprio nelle nostre aule, durante i nostri corsi, ma che vedranno coinvolte tutte le facoltà dellAteneo.
Il comitato Pari opportunità delluniversità di Catania, guidato dalla professoressa DAmico, supporta e promuove liniziativa, rivolta principalmente alle donne, che rappresentano la categoria attualmente più a rischio di trasmissione del virus Hiv per via sessuale.
Il professore Luciano Nigro, docente di Malattie infettive delluniversità di Catania e presidente della Lila-Catania, ha introdotto il breve incontro con alcuni dati riguardo la situazione dellAids nel mondo e in Europa e la crescente percentuale di donne che contraggono la malattia. Ha spiegato poi quali sono i maggiori rischi di contrarre linfezione e i metodi per proteggersi, sottolineando limportanza di una cultura della prevenzione.
Con laiuto di alcuni lucidi e di una spiegazione chiara e accurata, ha catalizzato lattenzione degli studenti per 20 minuti, seguiti da una serie di domande interessanti e interessate sullargomento.
Infine sono stati distribuiti alcuni colorati opuscoli informativi e il numero telefonico della Lila di Catania, a disposizione per qualunque informazione e supporto sullargomento.
Alla fine dellincontro cè scappato persino un applauso.