Cronaca

Catania, slalom tra auto e rifiuti per andare a scuola: «La soluzione è un percorso pedonale»

Una mozione per realizzare un percorso pedonale così da garantire la sicurezza di centinaia di studenti. A presentarla è stata Florinda Panzarella, presidente della commissione Scuola e attività educative del primo municipio di Catania. A beneficiarne saranno coloro che frequentano il plesso scolastico Dusmet-Doria di via Case Sante, nei pressi di piazza Risorgimento.

Un incontro si è svolto in compagnia dell’assessore che si occupa di edilizia scolastica Andrea Guzzardi e che ha messo in luce ancora una volta l’urgenza di un intervento. «Le persone sono costrette a fare lo slalom tra macchine abbandonate e rifiuti per accompagnare i loro figli», racconta a MeridioNews la presidente. In un primo incontro con Guzzardi, avvenuto lo scorso 8 agosto insieme al presidente del I Municipio, era stato chiesto di inviare una email dal preside della scuola. In quest’ultima – arrivata alla municipalità il 29 agosto – si legge: «Non solo questa situazione con le automobili parcheggiate rende difficile e pericoloso per i bambini e le famiglie raggiungere la scuola a piedi, ma è un problema per tutti i cittadini catanesi, residenti o di passaggio, che hanno la necessità di percorrere queste strade, con particolare riferimento alle persone con disabilità motorie e le famiglie con bimbi piccoli e/o con la carrozzina».

Nella nota si continua a leggere che la soluzione ideale consiste nella «creazione di un marciapiede o di un percorso alberato, considerata la difficoltà economico-finanziaria del Comune di Catania si propone la realizzazione di questi percorsi protetti con l’utilizzo di economici paletti in ferro». Un progetto a basso costo che, come aggiunge Panzarella, era stato pensato già dai genitori che «vivono da tempo il dramma di questa situazione e hanno studiato tale percorso per fare in modo che venga fatto a tutti i costi poiché non graverebbe sul fronte economico». La mozione ieri è stata accolta con voto favorevole da tutti i componenti del I Municipio. Adesso il prossimo step sarà quello di domani mercoledì 27 settembre quando l’assessore Guzzardi presenterà la mozione in giunta e quest’ultima dovrà votare. «Mi aspetto che i risultati arrivino in due settimane circa», conclude la presidente.

Chiara Gangemi

Recent Posts

Bimba morta in incidente a Villabate, anche la madre trovata con tasso alcolemico alto

I due genitori indagati per omicidio stradale per la morte della loro figlia di tre…

30 minuti ago

Lavoro, incontro assessorato-Inl: da oggi in servizio 31 nuovi ispettori del lavoro in Sicilia

Da oggi l'ufficio dell'Ispettorato nazionale del lavoro ha 31 nuove unità di personale. La messa…

43 minuti ago

Palermo, identificato il ragazzo aggredito e ridotto in fin di vita in via Maqueda

È stato identificato il ragazzo che il 4 luglio è stato aggredito e ridotto in…

2 ore ago

Incendio doloso a Santa Tecla: nella frazione di Acireale lanciata una molotov dentro una casa

Avrebbero lanciato una molotov dentro una casa. A Santa Tecla, frazione marina di Acireale, in…

3 ore ago

Messina Denaro «chiedeva quanto tempo gli restava da vivere». Parlano i medici della clinica

Matteo Messina Denaro «era molto preoccupato del dopo» e «cercava di sapere con chiarezza quanto tempo gli…

3 ore ago

Denunciati due lavavetri in via Vincenzo Giuffrida. Obbligavano automobilisti alla pulizia del parabrezza

Poliziotti del commissariato Borgo-Ognina di Catania hanno denunciato per accattonaggio molesto due lavavetri sorpresi in…

4 ore ago