Scuola Cavallari, tanti auguri all’incompiuta La festa polemica del M5S: «Pronto esposto» 

Torta e spumante per festeggiare «l’inefficienza» dell’amministrazione comunale. Cittadini, docenti e parlamentari del Movimento Cinque Stelle hanno partecipato oggi alla «festa polemica» per il 18esimo anno dall’inizio dei lavori di ristrutturazione della scuola primaria e dell’infanzia Saverio Cavallari di via Giafar, a Brancaccio. La struttura, espressione di un Liberty destinato a uso sociale e in ottime condizioni, è stata dotata di un padiglione moderno, che avrebbe dovuto diventare un’aula multimediale o uno spazio per ospitare progetti extra scolastici per i bambini e che attualmente è in stato di degrado. 

«Celebriamo la maggiore età della disamministrazione locale con una torta  – spiega Sergio Oliva, attivista del Movimento Cinque Stelle  -. Il blocco dei lavori è sintomo di una burocrazia collosa che decreta ancora una volta il disinteresse e l’inefficienza dell’amministrazione. Oggi la struttura sopravvive a occupazioni abusive e sistematiche opere di vandalismo». L’assessore e vicesindaco Emilio Arcuri ha recentemente annunciato che il padiglione sarebbe stato aperto nel mese di settembre 2015. «Considerando che siamo al 7 agosto è impossibile – afferma Chiara Di Benedetto, deputato alla Camera del Movimento 5 Stelle -. Abbiamo preparato un esposto che presenteremo alla Corte dei Conti perché c’è il forte sospetto di un danno erariale. Abbiamo chiesto anche l’accesso agli atti. La prima delibera relativa a questa struttura risale al 1997 e si tratta di centinaia di migliaia di euro regolarmente stanziati e appaltati. Che fine hanno fatto?».

La «valanga di soldi pubblici» destinati ad uno dei primissimi edifici progettati per essere scuola da un allievo del Basile, figlio di Attilio Mineo, è stata probabilmente bloccata da un «cambio di legge regionale del 2010 – continua -. Resta pertanto difficile credere che l’amministrazione non sia in grado di portare a termine un lavoro di recupero in questo luogo, rappresentativo del degrado e dell’abbandono in cui versa l’intero quartiere Brancaccio». 

Anche la redazione di Striscia la Notizia si era occupata di questo padiglione e l’assessore Arcuri aveva promesso di inaugurarlo in autunno. «Oggi con questa festa polemica stiamo inaugurando la ‘non apertura’ della scuola – continua Chiara Di Benedetto -.  Dopo 18 anni stappiamo lo spumante davanti le porte della Cavallari. Festeggiamo, ma rendendoci conto della gravità della cosa. Siamo pronti a procedere anche chiedendo l’intervento della Procura, vogliamo che le responsabilità vengano accertate». 

Tra i presenti anche alcuni docenti. «Da 7 anni ci battiamo per aprire questa parte importante della scuola – dice Laura Muratore docente e vicaria – , una struttura esistente ma non utilizzabile a causa di intoppi burocratici che ostacolano i lavori. Siamo quasi infastiditi dal nostro stesso impegno, che viene costantemente svilito dal disinteresse». 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]