La polizia di Stato e la guardia di finanza di Catania, sotto il coordinamento della procura etnea, hanno arrestato come indiziati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina tre persone. I fermati sarebbero coinvolti nello sbarco di 229 migranti del 28 novembre scorso. Si tratte degli arrivi al Porto di Catania di persone a bordo della nave norvegese Siem Pilot e della Diciotti della guardia costiera.
I fermati sono Ali Azadi (classe 1984), Ahmadou Faik (1986) il minorenne G.S. In particolare, il siriano Ali Azadi sarebbe stato individuato come conducente di un veliero con a bordo 229 migranti soccorsi in acque internazionali dalla nave norvegese mentre l’iraniano Ahmadou Faik sarebbe stato identificato come assistente del driver dell’ imbarcazione. Il minorenne – di nazionalità gambiana – invece è stato individuato come conducente di un gommone con a bordo 111 migranti soccorsi in acque internazionali dalla nave della marina militare Fasan e successivamente trasferiti nella nave Diciotti.
Espletate le formalità di rito, due fermati sono stati associati presso il carcere di piazza Lanza mentre il minorenne in un centro di prima accoglienza, a disposizione dei giudici.
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…