Mentre non si arresta l’ondata di sbarchi in Sicilia (stanotte a Pozzallo sono arrivati 95 migranti) stamattina campeggia su tutti i giornali l’elogio di Giorgio Napolitano ai bagnanti che hanno aiutato le 160 persone arrivate su un peschereccio dalla Siria a Pachino:
“Le immagini trasmesse ieri dalla Tv delle decine di bagnanti, sulla spiaggia di Morghella-Pachino, che si sono spinti generosamente in mare per aiutare profughi provenienti dalla Siria, in gran parte bambini, a raggiungere la riva mettendosi in salvo, sono di quelle che fanno onore all’Italia perché mostrano come, di fronte alla tragedia, quotidianamente vissuta a Lampedusa e altrove, di quanti cercano asilo fuggendo da guerre e persecuzioni, prevalga negli italiani un senso di umanità e solidarietà più forte di ogni pregiudizio e paura”. si legge in una nota del Quirinale.
Dopo questo elogio, ci auguriamo che Napolitano sostenga l’appello della Cei e di numerosi intellettuali per il Nobel a Lampedusa.
Intanto si contano i migranti arrivati sulle coste siciliane: dal 1 Luglio al 10 Agosto sono più di 8.932. Dallo scorso agosto ad ora, secondo i dati diffusi dal Viminale, oltre 24mila (si parla di sbarchi in Italia, ma sappiamo che la maggior parte riguardano la Sicilia).
Tanto quanto basta per spingere il Ministro Angelino Alfano a lanciare l’ennesimo appello all’Ue per una gestione comune del fenomeno.
I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…
«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…
A San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 42enne che…
È morto in ospedale Vincenzo Compagnone, il ventenne che lo scorso ottobre è precipitato da…
Aveva hashish e marijuana addosso, ma la cosa più pericolosa l'ha fatta cercando di sfuggire…