Cronaca

San Cristoforo, ennesimo rogo nella maxi discarica di via Zuccarelli. «Non si può vivere così»

Un tappeto di rifiuti carbonizzati, aria irrespirabile e passanti costretti a coprirsi il naso o a trattenere il fiato per riuscire ad attraversare via Zuccarelli. Una strada, nel cuore del quartiere San Cristoforo a Catania, a due passi da via Belfiore e via Plebiscito, trasformata in una maxi discarica a cielo aperto che impedisce anche il passaggio dei mezzi a motore. Ieri, intorno alle 17, l’ultimo di una serie di incendi – il più grave è del luglio 2018 – che vengono puntualmente appiccati. «Qualche mese fa, a marzo, le fiamme stavano entrando addirittura all’interno del centro polifunzionale Midulla», racconta a MeridioNews Florinda Panzarella, da poco eletta consigliera della prima municipalità e attivista all’interno dell’ex cinema trasformato in spazio sociale. Un bene recuperato da cittadini e volontari, con in testa l’associazione Gammazita, dopo anni di abbandono e degrado. In via Zuccarelli la presenza della spazzatura non è una novità ma, da alcune settimane a questa parte, i cumuli sono aumentati ancora di più. «Quando non era partita la raccolta differenziata c’erano i cassonetti e la spazzatura veniva lanciata solamente là», spiega la consigliera indicando un muro del mercato chiuso di via Belfiore.

Sul posto, tra divani abbandonati, grate in ferro rubate e carne animale putrefatta – probabilmente resti del lavoro di qualche macelleria – presente anche il neo eletto presidente della prima municipalità Francesco Bassini. «Ho contattato telefonicamente il direttore del consorzio Gema (società che ha l’appalto dei rifiuti in questa parte di città, ndr) e mi ha assicurato che entro sabato sarà fatta una pulizia straordinaria e una disinfestazione di tutta l’area. Poi la zona verrà presidiata dalla guardia ambientale ma si tratterà di un piccolo freno nei confronti di quelle persone che non hanno senso civico». Un piccolo deterrente, già adottato a maggio, che per qualche giorno aveva messo in difficoltà i cittadini sporcaccioni.

Dario De Luca

Recent Posts

Incendio doloso a Santa Tecla: nella frazione di Acireale lanciata una molotov dentro una casa

Avrebbero lanciato una molotov dentro una casa. A Santa Tecla, frazione marina di Acireale, in…

28 minuti ago

Messina Denaro «chiedeva quanto tempo gli restava da vivere». Parlano i medici della clinica

Matteo Messina Denaro «era molto preoccupato del dopo» e «cercava di sapere con chiarezza quanto tempo gli…

47 minuti ago

Denunciati due lavavetri in via Vincenzo Giuffrida. Obbligavano automobilisti alla pulizia del parabrezza

Poliziotti del commissariato Borgo-Ognina di Catania hanno denunciato per accattonaggio molesto due lavavetri sorpresi in…

55 minuti ago

Vittoria, saranno portate in Tunisia le salme di madre e figlia morte nell’incendio appiccato in casa

Le salme di Miriam Sassi e Sameh Zaouali, le due donne - madre e figlia…

1 ora ago

Cantieri irregolari, sanzioni per quasi settemila euro nel Catanese

Due imprenditori, 56 e 74 anni, di San Cono e Scordia, sono stati denunciati da…

1 ora ago

Misterbianco, fermato 29enne: sequestrati crack e marijuana

Un 29enne è stato arrestato ieri sera dai carabinieri in via Gramsci a Misterbianco. Il…

2 ore ago