Sampdoria-Palermo 2-0: le pagelle Rosa senza idee e senza iniziative

Se la scorsa settimana il largo successo sul Frosinone sembrava aver salvato la panchina di Ballardini, il Palermo oggi torna a perdere e lo fa sul campo della Sampdoria. Dopo un primo tempo giocato alla pari, i blucerchiati prendono il sopravvento nella ripresa, trovando i due gol che regalano la prima vittoria a Montella sulla panchina doriana. I rosanero, se non altro, possono recriminare per un paio di episodi dubbi nell’area di rigore avversaria.

Sorrentino 5,5 Fantastico intervento sul calcio di punizione battuto da Fernando. Non può nulla sul gol di Soriano, lasciato libero di battere a rete. Sbaglia, invece, in occasione del raddoppio della Samp, quando esce al limite dell’area lasciando la porta sguarnita. Evita il tris in un paio di occasioni.

Struna 5 Il difensore sloveno appare un po’ insicuro in un paio di occasioni, quando è costretto a rifugiarsi frettolosamente in angolo. Dall’80’ Rispoli s.v. Pochi minuti in campo per il terzino ex Parma che si spinge soltanto un paio di volte in avanti.

Goldaniga 5,5 Soffre un po’ l’esperienza degli avversari e capita che Cassano e Soriano lo lascino sul posto. Sbaglia un passaggio decisivo che poi consente alla Samp di ripartire e trovare il vantaggio. Nel finale prova un destro da fuori che finisce alle stelle.

Gonzalez 5,5 A volte cincischia un po’ troppo con il pallone tra i piedi quando invece bisognerebbe spazzare senza pensarci troppo. Non contrasta a dovere Cassano in occasione del gol dell’1-0. Prova a chiudere su Ivan, lasciato solo da Lazaar, ma lo slovacco lo anticipa e realizza il raddoppio blucerchiato.

Lazaar 4 Se nelle ultime uscite le sue prestazioni sembravano migliorate, il terzino oggi dimentica completamente la fase difensiva. Forse si propone troppo in avanti, tanto da lasciare solissimi sia Soriano sia Ivan in occasione dei gol doriani. Impegna Viviano nel finale con un sinistro da fuori.

Hiljemark 5,5 Fra i tre centrocampisti è sicuramente quello dotato di maggior dinamismo. Prova sempre a entrare nel vivo dell’azione e a contrastare a dovere gli avversari. Se non altro, tra i siciliani è forse l’ultimo a mollare: chiama spesso il pallone, ma spesso viene ignorato dai compagni.

Jajalo 5 Come Chochev, anche lui soffre l’inferiorità numerica a centrocampo. Lotta e prova a impostare, ma i blucerchiati sembrano riuscire a leggere in anticipo tutte le sue mosse. Più utile in fase di copertura che in quella di regia.

Chochev 4,5 Prova impalpabile del centrocampista bulgaro che soffre non poco la superiorità numerica della mediana avversaria. Dal 57’ Quaison 5 Ballardini lo inserisce per dare profondità alla squadra, ma lo svedese raramente riesce a rendersi pericoloso, saltando l’uomo soltanto in un paio di occasioni.

Vazquez 5,5 Rimedia un giallo nel primo tempo per un fallo su Fernando al limite dell’area rosanero. Anche nella ripresa si vede poco e le pochissime occasioni del Palermo passano dai suoi piedi. Se non altro, costringe quasi sempre gli avversari a fermarlo con il fallo

Trajkovski 5 Nella prima frazione di gioco spreca una buona occasione dal limite dell’area dopo un’iniziativa di Vazquez. Ha la chance di riaprirla a cinque minuti dal termine, ma a tu per tu con Viviano spreca malamente.

Gilardino 5,5 Si dà molto da fare e in entrambi i tempi protesta per un calcio di rigore non concesso che sembra esserci. Soltanto un paio le conclusioni tentate. Dal 64’ Djurdjevic 5,5 Pochissimi i palloni toccati dal numero 99 rosanero. Ammonito nel finale per simulazione in area doriana, episodio dubbio.

Ballardini 5 La squadra che il tecnico mette in campo sembra non avere la giusta personalità per affrontare una diretta concorrente nella corsa alla salvezza. Il tecnico prova a dare la scossa ai suoi soprattutto con gli ingressi di Quaison e Djurdjevic, ma la situazione, purtroppo per i rosanero, non cambia. Serve un’inversione di tendenza, altrimenti la sua panchina potrebbe tornare a traballare.

Sampdoria: Viviano 6,5, De Silvestri 6,5, Moisander 6,5, Regini 6, Cassani 6, Ivan 7, Fernando 6,5, Barreto 5,5 (78’ Christodoulopoulos 6), Carbonero 6, Soriano 7, Cassano 6,5 (71’ Muriel 6,5). All.: Montella 7.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]