Cronaca

Sospensione Sammartino da incarichi pubblici, l’avvocato: «Assoluta certezza dell’assoluzione»

«Abbiamo una sola certezza, lo abbiamo detto ai giudici e lo possiamo dire a tutti: noi celebreremo questo processo avendo la certezza di argomenti che portano all’assoluzione dell’imputato». Così Carmelo Peluso, avvocato dell’ex vicepresidente della Regione siciliana Luca Sammartino (Lega), dopo l’udienza dell’appello contro la sospensione da incarichi pubblici disposta dal giudice per le indagini preliminari (gip) di Catania. Il provvedimento di sospensione è nato dall’inchiesta Pandora, l’indagine sulle presunte infiltrazioni mafiose e sui presunti episodi di corruzione al Comune di Tremestieri Etneo, in provincia di Catania.

Peluso ha aggiunto che «quindi, qualunque sia il risultato di questa fase cautelare, c’è una certezza assoluta: Luca Sammartino si sottoporrà a un processo nell’attesa di una certa assoluzione». Luca Sammartino – che dopo la notifica del provvedimento si è dimesso da vicepresidente della Regione e da assessore all’Agricoltura – è indagato per due presunti casi di corruzione. Il 16 giugno scorso la procura di Catania ha fatto notificare un avviso di conclusione indagini per 29 persone; Sammartino ha sempre contestato le accuse e ha espresso «piena fiducia nella magistratura».

Il primo caso di corruzione che viene contestato all’esponente della Lega riguarda l’aver favorito il proprietario di una farmacia a Tremestieri Etneo: secondo l’accusa, Sammartino si sarebbe impegnato nell’impedire l’apertura a un concorrente del farmacista; in cambio avrebbe ottenuto l’appoggio elettorale del farmacista alla candidata che Sammartino sosteneva alle elezioni europee 2019, Caterina Chinnici, allora nel Partito democratico e poi risultata eletta. Chinnici è totalmente estranea all’inchiesta. Il secondo caso riguarda due carabinieri del nucleo di polizia giudiziaria della Procura – uno in servizio e l’altro in aspettativa – che avrebbero fornito a Sammartino notizie su eventuali indagini nei suoi confronti e bonificato da eventuali cimici la sede della sua segreteria.

Redazione

Recent Posts

EbioScartPlus tra gli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa

Il progetto EbioScart Plus tra i protagonisti degli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca…

6 ore ago

Uccide il figlio di 27 anni durante una battuta di caccia. Colpo partito accidentalmente

Un giovane di 27 anni, Salvatore Fabio, di Pace del Mela, nel Messinese, ha perso…

9 ore ago

Indossa giubbotto invernale nonostante il caldo. Un 45enne lo aveva rubato da un negozio

È uscito da un centro commerciale di Catania indossando un pesante giubbotto invernale nonostante le alte…

10 ore ago

Partinico, scoperta una piantagione di cannabis. Arrestato un 53enne dai carabinieri

Un uomo di 53 anni è stato arrestato dai carabinieri per coltivazione illegale di cannabis…

13 ore ago

La prima giornata del Catania Book Festival: tanti lettori alla scoperta delle case editrici indipendenti

Dall’ ironia sentimentale del comico Dario Vergassola alle nuove performance poetiche, dalla rivoluzione culturale di…

13 ore ago

Expo Divinazione 2024, il docufilm per tutelare le biodiversità siciliane. «Servono risorse che le rendano fruibili da tutti»

Un Mediterraneo di biodiversità. È questo il titolo del docufilm prodotto da Arpa Sicilia che…

14 ore ago