S. Luigi, inaugurata cittadella della salute Il Pta ospiterà ambulatori e servizi medici

Taglio del nastro per il Presidio territoriale d’assistenza all’interno dell’ex ospedale San LuigiCurrò di viale Fleming. La struttura – denominata cittadella della salute – è stata riconvertita dopo la dismissione del nosocomio e da oggi ospita diversi servizi, come l’assistenza medica e pediatrica di base, quella domiciliare, il consultorio. All’interno del Pta sono già stati trasferiti i poliambulatori di via Cifali e di via Pasubio. Una razionalizzazione degli spazi che, secondo i calcoli dell’Azienda sanitaria provinciale etnea, garantirà un risparmio di circa un milione di euro.

Il presidio di viale Fleming è il secondo di Catania; il primo è quello operativo per i quartieri di San Giorgio e Librino. Nell’area provinciale sono già attivi quelli di Acireale, Bronte, Giarre, Gravina, Paternò e Vizzini. All’inaugurazione, assieme ai vertici dell’Asp, anche il sindaco Enzo Bianco. «Una struttura come questa consente di offrire un servizio adeguato al cittadino senza che debba usufruire di un ospedale – afferma – alleggerendo così la pressione sulle strutture di pronto soccorso». «La cittadella della salute è una testimonianza operativa dell’integrazione ospedale-territorio», sostiene il direttore generale dell’Asp Giuseppe Giammanco. «Stiamo realizzando una sanità territoriale all’avanguardia, che ha i suoi punti di forza nell’accoglienza e nella connessione dei servizi».

Dal punto di vista logistico, l’ex ospedale sorge sulla linea Brt e a pochi metri dalla stazione della metropolitana che dovrebbe essere inaugurata tra qualche mese. «Abbiamo già detto al direttore Giammanco che faremo la nostra parte in termini di accessibilità, mobilità e parcheggi», garantisce Bianco.

Redazione

Recent Posts

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

2 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

3 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

4 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

6 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

11 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

1 giorno ago