Taglio del nastro per il Presidio territoriale d’assistenza all’interno dell’ex ospedale San Luigi–Currò di viale Fleming. La struttura – denominata cittadella della salute – è stata riconvertita dopo la dismissione del nosocomio e da oggi ospita diversi servizi, come l’assistenza medica e pediatrica di base, quella domiciliare, il consultorio. All’interno del Pta sono già stati trasferiti i poliambulatori di via Cifali e di via Pasubio. Una razionalizzazione degli spazi che, secondo i calcoli dell’Azienda sanitaria provinciale etnea, garantirà un risparmio di circa un milione di euro.
Il presidio di viale Fleming è il secondo di Catania; il primo è quello operativo per i quartieri di San Giorgio e Librino. Nell’area provinciale sono già attivi quelli di Acireale, Bronte, Giarre, Gravina, Paternò e Vizzini. All’inaugurazione, assieme ai vertici dell’Asp, anche il sindaco Enzo Bianco. «Una struttura come questa consente di offrire un servizio adeguato al cittadino senza che debba usufruire di un ospedale – afferma – alleggerendo così la pressione sulle strutture di pronto soccorso». «La cittadella della salute è una testimonianza operativa dell’integrazione ospedale-territorio», sostiene il direttore generale dell’Asp Giuseppe Giammanco. «Stiamo realizzando una sanità territoriale all’avanguardia, che ha i suoi punti di forza nell’accoglienza e nella connessione dei servizi».
Dal punto di vista logistico, l’ex ospedale sorge sulla linea Brt e a pochi metri dalla stazione della metropolitana che dovrebbe essere inaugurata tra qualche mese. «Abbiamo già detto al direttore Giammanco che faremo la nostra parte in termini di accessibilità, mobilità e parcheggi», garantisce Bianco.
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…