Se Air One da ottobre chiude (lasciando la base di Fontanarossa), la compagnia irlandese decide invece di incrementare il proprio personale ed è alla ricerca di nuovi assistenti di volo. Sono previsti due dei giorni di selezione del personale alle falde dell'Etna a settembre e a ottobre. Offerti un contratto di tre anni e incentivi
Ryanair, colloqui per assunzioni a Catania Cv in inglese, passaporto e dress code
Se una compagnia aerea chiude le sue basi – e tra questa quella all’aeroporto di Fontanarossa di Catania – un’altra decide di ampliare il proprio organico e fare nuove selezioni nella città dell’elefante. Si tratta di Air One nel primo caso e di Ryanair nel secondo. Per il 12 settembre e il 16 ottobre la compagnia irlandese ha annunciato nuove cabin crew day, cioè degli appuntamenti per assunzioni di assistenti di volo. Sono circa 1450 i posti a disposizione secondo il piano di ampliamento dell’organico autunno-inverno e diverse sono le città in cui si svolgeranno le selezioni oltre Catania: Roma, Milano Bergamo, Bari, Pisa, Palermo e Bologna.
Agli interessati si offre un contratto di tre anni per cinque giorni lavorativi su turni che comunque non saranno mai in orari notturni. Coloro che saranno assunti, inoltre, potranno usufruire di agevolazioni sui voli della compagnia, venti giorni di ferie all’anno e un incentivo «di ben 1200 euro per i primi sei mesi di lavoro a titolo di sovvenzione per lavvio della nuova carriera», comunicano dalla compagnia.
I candidati devono essere maggiorenni e in forma: l’altezza minima è di 157 centimetri ed è richiesta una certa proporzione con il peso. Devono sapere nuotare, avere una buona agilità e una vista nella norma (ammesse le lenti a contatto) e sapere parlare inglese. In fase dei colloqui, inoltre, l’azienda richiede una copia del curriculum vitae in lingua inglese, un passaporto valido per almeno un anno e mezzo dalla data dell’incontro e rispettare il dress code: gonna al ginocchio, collant chiari e camicia per le donne; pantaloni eleganti e camicia per gli uomini. In entrambi i casi non sono ammessi jeans e non sono accettati tatuaggi a vista. Se le richieste non vengono rispettate si verrà esclusi dai colloqui stessi.
E non sono finite qui le richieste per gli aspiranti hostess e steward di Ryanair, perché una volta considerati idonei, per potere fare dell’assistenza in volo una professione, devono frequentare un corso di formazione di sei settimane, nel centro di training Crewlink, nei pressi dellaeroporto di Hahn, vicino Francoforte. Tutto con spese a carico dei partecipanti. Per candidarsi a disposizione il portale di Crewlink.